ComunicatiPrima Pagina

REALIZZAZIONE DI UN ASCENSORE A PALAZZO CELESTINI PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE.

La Giunta Comunale, su proposta e relazione del Vice Sindaco Salvatore Margiotta e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Montorio, con delibera n. 200 in data 13 ottobre 2020, ha deliberato di approvare il progetto per gli “INTERVENTI PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE – IMMOBILE PALAZZO CELESTINI – ART.1 COMMA 29 LEGGE N. 160 DEL 27/12/2019 – ART. 1. DECRETO MINISTERO DELL’INTERNO DEL 14/01/2020.” APPROVAZIONE PROGETTO – DEFINITIVO”.

Per l’adozione di tale importante intervento, il Comune di San Severo si è avvalso dei finanziamenti del Governo previsti dall’art. 1, comma 29, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. L’intervento consiste nella realizzazione ed installazione di un impianto ascensore necessario a garantire l’accessibilità al Palazzo di Città con il superamento delle barriere architettoniche, ai sensi della Legge n. 13 del 09/01/1989 e del DPR 24/07/1996, n. 503 e ss.mm.ii. L’intervento prevede la realizzazione di un impianto ascensore “esterno”, in involucro trasparente così da non risultare invasivo sotto il profilo architettonico, da collocarsi all’interno dell’atrio comunale, direttamente accessibile dall’esterno e sarà finanziato interamente con risorse assegnate a copertura totale degli interventi nel limite di cui all’art.1 comma 30 lett. E) della richiamata Legge n.160/2019 e D.L. 30/04/2019, n. 34.

 “Si tratta di un intervento atteso da anni – dichiara il Sindaco Miglio – che permetterà anche ai diversamente abili di poter accedere con comodità agli uffici collocati al primo piano di Palazzo Celestini. Proprio per tali motivazioni l’adozione di questa delibera è particolarmente rilevante sotto il profilo sociale”.

La Giunta ha approvato il Q.T.E. di spesa pari a € 101.345,20 (compreso IVA ed oneri previdenziali) ed ha dato espresso mandato al Dirigente dell’Area VI – Ambiente e Sviluppo Sostenibile – Dirigente ad interim dell’Area IV – Opere Pubbliche – ing. Benedetto di Lullo, di attivare le procedure necessarie alla realizzazione dell’intervento.

SAN SEVERO, 19 ottobre 2020

                                                                  l’Addetto Stampa

                                                                  dott. Michele Princigallo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close