ComunicatiPrima Pagina

MOSAICO DI SAN SEVERO: TORNA ANCHE QUEST’ANNO IL “SABATO DEL PAESAGGIO”.

Anche per questo mese di maggio, così come accaduto lo scorso anno, torna il “Sabato del Paesaggio”. Si tratta di una rassegna, iniziata sabato, che si svolge nell’ambito delle manifestazioni culturali del “Mosaico di San Severo”. I successivi giorni prestabiliti sono il 15, il 22 e il 29 maggio prossimi.

“Prosegue anche per questo mese di maggio il percorso di formazione voluto dall’Amministrazione Comunale di San Severo – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio, il Vice Sindaco Salvatore Margiotta e l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Montorio – con IL MOSAICO DI SAN SEVERO. La rassegna prevede il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori ed alcuni professionisti iscritti al Master Universitario. Quattro giornate in totale che permetteranno di conoscere ed apprendere nuovi aspetti legati al nostro territorio”.

Nella prima giornata tenuta sabato 8 maggio, nel corso della mattinata, sono stati collegati gli studenti e insegnanti del Liceo Artistico “Enrico Pestalozzi” di San Severo. Hanno inoltre partecipato i professionisti iscritti al Master di II Livello “Rischio ambientale e sostenibilità degli usi del territorio” dell’Università del Salento, con sede a San Severo, a cura del prof. Antonio Leone. Ancora una diversa declinazione di paesaggio, con una relazione della prof.ssa Angela Barbanente, Ordinario di Pianificazione Territoriale al Politecnico di Bari e già Assessore all’Assetto del Territorio della Regione Puglia, sul tema della sostenibilità ambientale. E uno sconfinamento sulla poesia “geografica” raccontata da Enrico Fraccacreta. “Finestre” di paesaggio” che sono state precedute da una introduzione di Fabio Mucilli, riguardante il percorso e le attività del “Mosaico di San Severo”.

SAN SEVERO, 10 maggio 2021

                                                                        l’Addetto Stampa

                                                                  dott. Michele Princigallo

Articoli simili

Potrebbe interessarti

Close
Back to top button
Close