ComunicatiPrima Pagina

LEZIONI DI LEGALITÀ A STUDENTI E GENITORI DI SAN SEVERO.

L’INTERNATIONAL POLICE ASSOCIATION CON L’AVVOCATO ANTONIO LA SCALA FA ACCADEMIA AL “PETRARCA”
San Severo (FG)- Spesso quello che si dice di questa splendida città del tavoliere delle Puglie fa eco alle “orecchie” del mondo per via delle incivili scorribande messe a punto ad opera di sparuti pezzi della malavita locale.
Qualche volta di essa se ne racconta per la grandezza di alcuni suoi personaggi tra i quali Andrea Pazienza, Luca Sardella, etc…
Poche volte, invece, per la peculiarità che ha di essere città votata alla voglia di far prevalere l’onestà della maggioranza dei suoi cittadini rispetto all’ ingordigia disumana dei pochi cittadini dediti al delitto.
Proprio per questo, invece, vorremmo che della comunità sanseverese venissero risaltati, così come merita di essere fatto, gli esempi di eccellente educazione civica di molti dei suoi abitanti. Esempi molte volte “partoriti” nelle scuole presenti nel suo territorio comunale e che le dovrebbero relegare ad modello da seguire. A tal proposito un esempio su tutti ci viene offerto dal plesso scolastico  Petrarca-Padre Pio che nella giornata di ieri, 30 novembre 2023, ha tenuto un doppio incontro ( la mattina con gli studenti e il pomeriggio con le famiglie) per trattare di bullismo e di cyberbullismo.
In questo caso l’esercizio civico svolto dagli studenti sanseveresi e dai loro genitori  è avvenuto grazie alla sensibilità espressa dalla Direzione didattica e alla politica di lotta alla criminalità portata avanti dall’International Police Association, la più grande Associazione di polizia al mondo e che con i suoi 400.000 poliziotti iscritti, ha messo radici in ben 68 Nazioni sparse nei 5 continenti.
Relatore in entrambi gli eventi è stato il prof avv Antonio Maria La Scala, Presidente del collegio dei Probiviri dell’Ipa Italia del quale fa parte, in qualità di Vice presidente, anche il sanseverese Mauro Nardella.
Una relazione, quella fatta da La Scala, che ha avuto nei motivati interlocutori orecchie attente e occhi ripieni di orgoglio per quanto appena appreso.
Un messaggio, quello tramandato dal componente nazionale dell’IPA, che si è annidato molto bene nel cuore onesto dei tanti che di questa città vogliono portarne alto il nome e che di questa città ne vorrebbero fare un quadro bello della società italiana.
Seminare legalità, come fatto dall’avvocato originario di Manfredonia, ha di fatto già portato i suoi frutti.
Al termine degli incontri, infatti, docenti e studenti, rimasti molto soddisfatti dai discorsi dell’avv La Scala, hanno chiesto di ripetere gli eventi il prossimo anno.
Se non è voglia di legalità questa…
( A cura di Mauro Nardella)
Pulsante per tornare all'inizio