EventiPrima Pagina

LA COMPAGNIA TEATRALE CIAK 2.0 E IL CINEMA CHE PARLA SANSEVERESE. UNO SPETTACOLO ESILARANTE TRA COMICITA’ E TRADIZIONE

Si è tenuto martedì 25 agosto 2020, per il cartellone San Severo Sere d’Estate, lo spettacolo IL CINEMA PARLA SANSEVERESE, a cura della Compagnia Teatrale CIAK 2.0.

 

Nel fascinoso Chiostro Palazzo Celestini, gli attori Antonio Rinaldi, Paolo Leggieri e Luigi Schingo, hanno intrattenuto il pubblico con gags teatrali e proiezioni di noti cortometraggi dialettali che, scritti dall’autore Mauro Valente, per la regia di Angelo La Torre, inaugurano di fatto la pellicola in lingua sanseverese.

 

Non è mancato il ricordo del Maestro Ciro Pistillo, come di Attilio Littera, indimenticati esempi di lingua e cultura popolare.

 

 

La serata è stata anche l’occasione per ricordare al pubblico la nascita della maschera sanseverese di Mattejucce, personaggio comico ed esilarante ben interpretato da Antonio Rinaldi, sempre alle prese con mille equivoci e disavventure. Protagonista, insieme agli attori, il dialetto, i suoi colori, l’ironia, la famigliarità.

 

Sempre più patrimonio popolare gli artisti ed autori che celebrano e rappresentano la propria terra, nutrendo così il senso di identità e creando le basi per un arricchimento della futura tradizione.

 

Di seguito un video di sintesi della serata

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close