ComunicatiPrima Pagina

Gli auguri al mondo della scuola, di S.E. Mons. Giovanni Checchinato, vescovo della diocesi di San Severo.

«È appena iniziato un nuovo anno scolastico e vorrei raggiungere tutte e tutti coloro che appartengono al mondo della scuola, in modo particolare gli studenti.

           Ho ascoltato un giovane delle scuole superiori che mi diceva: “Che bello poter stare di nuovo vicini nei banchi, riconoscere il volto degli altri che ci parla -senza mascherina- con il linguaggio non verbale, talora più efficace delle parole, di avere quella prossimità fisica che tanto ci è mancata”. Quanto è vero!

          La storia che viviamo va letta e interpretata dal vivo, non filtrata dai Mass Media; il futuro della nostra umanità passa attraverso il nostro coinvolgimento attento e responsabile, operazione che non può essere compiuta da chi si accontenta di vivere sulle frequenze del “mi piace; che c’è di male; così fan tutti”.          

          La scuola è davvero una grande opportunità per sviluppare il pensiero “critico” nei confronti del sapere, rendendoci capaci di discernimento e di scelte nuove, stimolandoci in maniera formidabile a superare l’appiattimento culturale (dumbing down) in cui siamo scivolati senza accorgerci.

          Chissà se riusciremo ad incontraci in qualche maniera. Mi farebbe tanto piacere ascoltarvi dal vivo e scambiare qualche parola con voi. Me lo auguro di tutto cuore.

         Auguri, auguri davvero sentiti a tutti: studenti e insegnanti, dirigenti e personale ausiliario, autorità scolastiche e collaboratori occasionali, famiglie. A tutti un abbraccio di vero cuore».

San Severo lì, 15 settembre 2022

  Beata Vergine Maria Addolorata

 

Direttore Ufficio comunicazioni sociali-Addetto Stampa

dott. Beniamino PASCALE

 

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio