EventiPrima Pagina

Dall’emergenza un’altra occasione per fare del bene Il Distretto 2120 vara la “Giornata dei Rotariani” Appuntamento il 13 giugno prossimo con iniziative diffuse sul territorio

Terminata la fase di emergenza, Puglia e Basilicata si rimettono in moto con fiducia e speranza. Il dato positivo riguarda il piano sanitario: l’emergenza pandemica non ha causato i danni ingenti e irreparabili registrati purtroppo in altre regioni; il dato negativo, sul piano economico e sociale, è comune a tutto il resto d’Italia: nuove fasce di popolazione si sono aggiunte a quelle che già versavano in situazioni di estrema difficoltà prima della crisi e adesso combattono anch’esse con lo spettro della fame e della povertà.

Anche in questa delicata e importante fase di ripartenza, così come già accaduto durante la fase “acuta” dell’emergenza, il Rotary International rimane protagonista e risponde alle crescenti richieste di aiuto con interventi diffusi e capillari messi in campo dai Club.

In Puglia e Basilicata i presidenti dei Club che danno vita al Distretto 2120, hanno proposto al Governatore Sergio Sernia l’idea di sostenere una giornata dedicata ad azioni di rilancio di una vita all’insegna della normalità.

E’ nata così “La Giornata dei Rotariani”: il 13 giugno prossimo, in contemporanea, ogni Club metterà in atto un’azione di servizio nel proprio territorio di riferimento. Nel mirino, come accennato, ci sono le famiglie in difficoltà, ma anche scuole, ospedali e altre istituzioni pubbliche.

Il Rotary Club San Severo, metterà in atto alcuni service con l’obiettivo di rispondere alle richieste più urgenti del territorio. Il primo service rivolto alla Caritas diocesana, prevede la donazione di beni alimentari di prima necessità e detergenti per l’igiene della persona e degli indumenti, mascherine, guanti, un disinfettante per le mani prodotto da alcuni soci del Club secondo le indicazioni dell’OMS, tanto richiesto ed apprezzato in questa emergenza. In accordo con il direttore della Caritas diocesana, Don Andrea Pupilla, saranno donate anche alcuni occhiali da sole e alcune montature, sia per adulti che per bambini, gentilmente messe a disposizione dal Governatore e dal presidente del Rotary Club Bari Castello.

Continua la preziosa collaborazione con le scuole del nostro territorio di competenza; infatti il secondo service sarà la fornitura della nostra soluzione disinfettante per le mani a tutte le scuole impegnate per gli esami di maturità. Questo consentirà lo svolgimento degli stessi in assoluta sicurezza per quel che riguarda una delle maggiori raccomandazioni, l’igienizzazione delle mani, per evitare il contagio.

Il nostro sostegno e la pregiata collaborazione con l’ANFFAS di Torremaggiore, data la ripresa delle loro attività, continua con la donazione di soluzione disinfettante per le mani e una fornitura di guanti da lavoro necessari ai ragazzi per i lavori nell’orto all’interno della loro bellissima sede.

Doneremo la nostra soluzione disinfettante per le mani  anche all’associazione di volontariato “Città dei Colori” di San Severo che sotto la guida del presidente, dott.ssa Grazia Villani, si dedica alla tutela dei Diversamente abili della Diocesi e alla promozione del loro benessere.

A questi  service parteciperanno attivamente anche i nostri ragazzi del Rotaract San Severo e dell’Interact San Severo, che, in aggiunta a quanto già fatto nei mesi precedenti, doneranno anche delle mascherine prodotte artigianalmente.

Avanti Tutta!!!

Il Presidente del Rotary Club San Severo

Attilio Celeste

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close