ComunicatiPrima Pagina

DA QUEST’ANNO ACCADEMICO AVRA’ SEDE A SAN SEVERO UN MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO SU “RISCHIO AMBIENTALE E SOSTENIBILITA’ DEGLI USI DEL TERRITORIO”

UN IMPORTANTE RISULTATO DEL “MOSAICO DI SAN SEVERO”: DA QUEST’ANNO ACCADEMICO AVRA’ SEDE A SAN SEVERO UN MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO SU “RISCHIO AMBIENTALE E SOSTENIBILITA’ DEGLI USI DEL TERRITORIO”.

A partire dall’Anno Accademico 2020-2021 si terrà a San Severo un Master Universitario di Secondo Livello dell’Università del Salento su “Rischio ambientale e sostenibilità degli usi del territorio”.

Le iscrizioni sono già aperte, con termine per la presentazione delle domande stabilito al 30 settembre 2020; possono partecipare laureati quinquennali in Ingegneria, Architettura, Scienze della Pianificazione e Scienze Geologiche, Geofisiche, Agrarie, Forestali e Ambientali. La sede di svolgimento delle attività sarà la Biblioteca comunale di San Severo sita in Largo Sanità e i corsi avranno inizio a gennaio 2021.

“Si tratta di un importante risultato – dichiara il Sindaco Francesco Miglio – del “Mosaico di San Severo”, il Percorso di sperimentazione dei Progetti Territoriali del PPTR avviato dal Comune di San Severo a partire dal 2015 d’intesa con la Regione Puglia, condotto dall’arch. Fabio Mucilli, Dirigente dell’Area Urbanistica e Attività Produttive del Comune di San Severo, e dal poeta e scrittore sanseverese Enrico Fraccacreta. Siano particolarmente felici che il Master abbia sede nella nostra città, un’opportunità eccellente per i giovani sanseveresi, ma anche per quelli della Capitanata intera. Esprimo pubblicamente il grazie più sentito a quanti hanno consentito la realizzazione di questo nuovo percorso universitario formativo”.

L’acquisizione di un Master Universitario di II livello a San Severo si aggiunge alle altre attività ormai stabili del Mosaico di San Severo: l’omonimo Premio del Paesaggio, giunto ormai alla quinta edizione, la Cattedra del Paesaggio, iniziativa divulgativa e formativa rivolta alle scuole secondarie superiori della città, e la Carta del Mosaico, innovazione metodologica nell’ambito della pianificazione territoriale che è stata recepita nell’Adeguamento del Piano Urbanistico Generale al PPTR (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale).

Il Master, che privilegerà fortemente l’attività pratica attraverso laboratori di progettazione che approfondiranno le tematiche dei corsi a livello locale, è stato fortemente voluto dal prof. Antonio Leone, Professore Ordinario di Tecnica e Pianificazione Territoriale presso l’Università del Salento, che ha partecipato fin dall’avvio alle attività del Mosaico di San Severo in qualità di tutor del Laboratorio di Progettazione e che sarà il Direttore del Master.

Il Comune di San Severo è partner dell’Università del Salento per il Master, insieme alla SVIC s.r.l. Servizi Informativi Territoriali di Lecce.

L’Amministrazione comunale metterà a disposizione dei laureati residenti a San Severo che intenderanno iscriversi al Master anche alcune borse di studio quale contributo d’iscrizione.

SAN SEVERO, 20 luglio 2020

                                                                  l’Addetto Stampa

                                                                  dott. Michele Princigallo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close