“UN TIRO PER LA VITA – BOCCE PER END POLIO NOW”: IL TORNEO DI BOCCE ORGANIZZATO DAL ROTARY CLUB SAN SEVERO CONTRO LA POLIOMIELITE

Il Rotary Club San Severo ha organizzato per il 21 Agosto 2025 un torneo amatoriale di bocce che si svolgerà presso il lido Ritz di Campomarino Lido a partire dalle ore 16.00: lo scopo è una “raccolta fondi” pro campagna End Polio Now della Rotary Foundation; la partecipazione è “open” dai 9 ai 99 anni.
Il meeting si inserisce nel più ampio programma di pubblicizzazione della campagna “END POLIO NOW” che il Rotary International (R.I.) ha iniziato nel 1985; è stata la scintilla che ha portato alla creazione della “Global Polio Eradication Initiative” che vede insieme – su iniziativa del R.I. – l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF), la Fondazione Gates e Gavi, l’Alleanza per i Vaccini.
Il suo obiettivo è eradicare la poliomielite in tutto il mondo: ad oggi ha portato alla vaccinazione di 2.5 miliardi di bambini nel mondo ed alla sostanziale eradicazione della Polio, con pochissimi casi ancora presenti dovuti ad ignoranza e a guerre; nel 1985 i casi erano molti milioni all’anno e l’infezione era endemica in oltre 200 Paesi.
Occorre però ancora insistere per debellare definitivamente questo flagello dell’umanità e superare le ultime resistenze alla vaccinazione, mezzo fondamentale di prevenzione insieme alla Pace e all’Istruzione, altri obiettivi del Rotary International e della sua Fondazione.
Nei prossimi mesi vi saranno ulteriori iniziative del Club pro campagna “END POLIO NOW”; intanto i soci del Rotary Club San Severo, e il Presidente dr.ssa Wilma Ardisia, aspettano tutti per il torneo: le bocce sono pronte così come i premi per i vincitori; un pomeriggio di allegria e di solidarietà da trascorrere insieme.
La locandina fornisce tutti i dati dell’iniziativa: eventuali maggiori indicazioni ai numeri: 349 587 1315 – 333 573 2116.
Pier Carlo Pazienza