ComunicatiPrima Pagina

TENNIS –  GRANDE FERMENTO IN VISTA DEI PROSSIMI CAMPIONATI A SQUADRE –

La stagione del grande tennis è alle porte ed è tempo della composizione delle squadre che parteciperanno ai prossimi campionati federali.

Il Consiglio di Amministrazione, guidato dal presidente Raffaella la Donna, e dal DS Antonello Del Sordo, si è adoperato molto per l’organizzazione della stagione agonistica 2024.

Tutti i Soci dello Sporting Club San Severo che giocano regolarmente a tennis, spinti dall’entusiasmo per le grandi vittorie di Jannik Sinner e della nazionale italiana in DAVIS CUP, hanno voglia di mettersi alla prova in competizioni ufficiali agonistiche e amatoriali.

Proprio in questi giorni si inviano alla Federazione Italiana Tennis e Padel le liste dei giocatori che rappresenteranno lo Sporting Club San Severo in questa stagione.

La prima squadra dello Sporting Club che scenderà in campo è senza dubbio quella che sarà impegnata nel campionato di Serie C maschilea fronte dell’addio di Flavio Binni, la compagine sanseverese si arricchisce di due nuovi giocatori entrambi di origine partenopea: Lorenzo de Martino classifica 2.7 e Raffaele Barba classifica 2.5, entrambi seguiti dall’occhio attento del Maestro Alessio Concilio di Napoli.

De Martino, classe 2007, sin da subito ha dimostrato il suo valore in tornei giovanili quali i Next Gen e i Kinder. I suoi risultati ed il suo impegno nelle categorie giovanili hanno da sempre convinto i tecnici preposti a convocare Lorenzo ai raduni CAP e CPA regionali e Nazionali a cui prendono parte i migliori giovani atleti italiani. Vanta una convocazione, in rappresentanza della regione Campania, alla coppa Belardinelli che è la più importante vetrina dei giovani talenti su base nazionale. Oggi pratica attività nazionale e internazionale juniores nei tornei ITF, per J30 / J60 in Europa e non solo. Ha chiuso il 2023 nel circuito Tennis Europe Junior al 1000 del ranking.

Barba, classe 2004, ha svolto attività sia a livello nazionale che internazionale, giocando tennis Europe, ITF e anche avendo la possibilità di giocare un match contro il grande Dustin Brown in coppia con Andrea Vavassori. Vanta presenze in serie A1 e A2 dove milita ad anni alterni dall’età di 15 anni.

Restano punti fermi della compagine sanseverese Riccardo Tomassetti (classifica 3.1), Yuri Guerra (classifca 2.7) e i due giocatori del vivaio Valdemiro Niro (3.3) e Pierangelo Caccavelli gia vincitore del Torneo Sociale 2023.

DCIM100MEDIAYUN00008.jpg

In lista, anche i due tecnici della Scuola Tennis targata Sporting Club. Fabio Marasco e Mattia Mancini saranno pronti a dare le giuste dritte ai giovani o a scendere in campo se ce ne fosse necessità.

“Spero di conquistare classifiche migliori e magari anche arrivare a competere nella classifica mondiale – dichiara il neo acquisto Raffaele Barba –  per ora penso solo a e concentrarmi su me stesso e dare un grande contributo al Team di San Severo perché la serie C pugliese è un campionato di altissimo livello” conclude l’atleta napoletano.

Il primo appuntamento del campionato sarà presumibilmente il 10 marzo; il calendario completo della competizione dovrà essere stilato nei prossimi giorni.

Il futuro del tennis cittadino passa senza dubbio per le rappresentative giovanili; ecco i ragazzi, guidati dal direttore della Scuola Tennis Mattia Mancini pronti a scendere in campo per regalare a tutti tante soddisfazioni

UNDER 12: Squadra Femminile composta da Lara Conte, Federica Dell’Erba, e Gloria Minchillo. Squadra Maschile con obbiettivi ambiziosi composta da Giuseppe Pelosi, Luigi Ciavarella e Sebastiano Pelosi.  UNDER 16: Nicola Ferrucci, Antonio Mauro e Dario Marasco nella sessione maschile pronti a dare battaglia alle fortissime squadre presenti in Puglia. Giulia Mundi e Gilda di Pumpo in campo con l’obbiettivo di confermare la loro crescita e diventare un punto fermo del tennis femminile cittadino.

Non finiscono le squadre dello Sporting San Severo iscritte ai Campionati federali di Tennis. Dopo la salvezza conquistata lo scorso anno, Fabrizio GabrieleFabrizio Mundi con le new entry Leonardo Prattichizzo e Vincenzo Fabbrizio lotteranno nel campionato di serie D2. Altra squadra iscritta allo stesso campionato, con l’obbiettivo della promozione, è quella composta dai giovani Giuseppe Borazio, Antonio Mauro e Nicola Ferrucci.

Parteciperanno al campionato veterani over45 maschile tanti giocatori del Club sanseverese. Tre, infatti, sono le squadre iscritte con diversi obbiettivi tra cui vincere e divertirsi il sabato pomeriggio in giro per la Puglia. Antonello Curiale, Raffaele Irmici, Marco Di Capua, Nicola Stella, Antonio Capillo, Girolamo di Spaldro, Luigi Minicucci, Mirko Conte, Nicola Novelli, Emanuele Ercole, Omar Leonardi capitanati da Fabio Marasco.

In serie D3 maschile è d’obbligo sottolineare il ritorno in campo di Carmine Margiotta e Marco Mariantoni che, guidati da Danilo Razionale lotteranno per la promozioneAmbizioni anche per la squadra più giovane impegnata nello stesso campionato. Giorgio dell’Aquila, Dario Marasco e Peppe Pelosi si faranno trovare pronti all’appuntamento.

Per quel che riguarda il tennis rosa grandi aspettative dalla rappresentativa dello Sporting impegnata nel campionato di Serie D2. Il circolo sanseverese schiera, infatti, una squadra giovane e con grandi margini di miglioramento. Sofia Niro (class. 3.2) Giulia Mundi (class. 3.2), Gilda di Pumpo (class. 4.2) ed il nuovo arrivo Marielisa Siena (3.5). Stesso campionato, altro obbiettivo per Giusi Florio, Bianca Fracchiolla, Raffaella La Donna e Ludovica del Vicario tutte con class. NC, ma pronte a dare l’anima in campo.

Sarà una stagione agonistica impegnativa” – dichiara il Presidente dello SC San Severo Raffaella La Donna – “Vedere bambini, ragazzi ed adulti allenarsi quotidianamente per ben figurare nei vari campionanti ripaga lo sforzo organizzativo profuso” – continua La Donna – “Le grandi imprese degli azzurri, il Tennis che torna protagonista delle cronache sportive nazionali, stanno dando un grande slancio al movimento tennistico di base” conclude La Donna.

Tutti gli incontri casalinghi delle squadre impegnate nei vari campionati avranno ingresso libero. Maggiori dettagli sugli appuntamenti in programma nei prossimi giorni sul sito www.sportingsansevero.com 

Pulsante per tornare all'inizio