ComunicatiPrima Pagina

Successo per il “Maggio musicale per le scuole” organizzato dagli Amici della Musica

Proposte artistiche e musicali rivolte agli studenti degli istituti “De Amicis” e “Palmieri-San Giovanni Bosco”

Si è conclusa con grandi consensi la rassegna artistica “Maggio musicale per le scuole”, una serie di incontri musicali organizzati dall’Associazione Amici della Musica di San Severo, presieduta dalla prof.ssa Gabriella Orlando, presso il Circolo didattico “De Amicis” e l’Istituto comprensivo “Palmieri- San Giovanni Bosco” di San Severo.

Un plauso alle dirigenti scolastiche, dott.ssa Anna Maria Troiano e dott.ssa Valentina Ciliberti, che con grande lungimiranza e competenza hanno accolto le proposte artistiche e musicali dell’Associazione Amici della Musica che da oltre un decennio si occupa anche di attività educative presso le scuole della città.

I laboratori didattici realizzati presso il Circolo de Amicis dalle docenti Giovanna Sderlenga e Concetta Pirro, su progetto didattico della prof.ssa Michela Celozzi, hanno visto la partecipazione attenta e gioiosa di oltre 250 alunni, dalla scuola dell’infanzia alle terze classi, con la supervisione della referente Luciana Capotosto ed il contributo di Lucia Di Lella. Giochi sonori, ascolto partecipato, produzioni espressive e creative sono state le interessanti attività proposte dalle docenti esperte che sono riuscite a costruire anche un momento performativo finale, che si terrà nel mese di giugno. Per la scuola Palmieri, invece, sono stati realizzati due concerti presso il Foyer del Teatro Verdi con la partecipazione dello YoungTrio (Antonio Pio Pennacchia al violino, Giampaolo Paragone al pianoforte, Marco Ferro alla batteria) e il Wind Classic Quartett (Noemi Papagna, flauto, Concetta Bove, clarinetto, Francesco Russo, fagotto, Vincenzo Celozzi, corno) e la voce narrante dell’attore Luigi Minischetti.

I programmi musicali, scelti ad hoc per l’occasione con la supervisione della prof.ssa Alessandra Recca, referente del progetto Educational degli Amici della Musica presso la Scuola Palmieri, la bravura e la maestria degli interpreti hanno saputo catturare l’attenzione degli studenti e avviare anche un momento di approfondimento culturale sulla storia e sulla letteratura. Un grande successo per l’Associazione Amici della Musica e per le istituzioni scolastiche del territorio.

Cdp Service per Amici della Musica

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio