EventiPrima Pagina

SONE ANCORE: LA DEDICA DI NAZARIO TARTAGLIONE E ROBERTA PALUMBO A MATTEO S

Si intitolata Sone ancore la canzone scritta dal cantautore sanseverese Nazario Tartaglione che, cantata insieme a Roberta Palumbo, è dedicata all’indimenticato Matteo Salvatore.
Cantore dei poveri e della cultura contadina, Salvatore segna una traccia inconfondibile per la canzone d’autore e dialettale italiana, capace ancora oggi di ispirare i cantautori della sua terra.
Sone ancore – insieme a Gargano mio brano centrale per la collaborazione tra Tartaglione e Palumbo – in questi giorni è riproposto in versione originale, con una traccia in cui le due vocalità si affiancano, a sostenere la poesia e l’intensità della composizione.
Una registrazione dal tratto artigianale dove le chitarre classiche intrecciano arpeggi e riffes, e sifondono ai colori tenui della fisarmonica e delle percussioni. Evocativo l’uso del fischiato come l’incontro delle tinte canore maschili e femminili, capaci di dare alla canzone particolare luce e fascino.
Ben accolto sui social dal pubblico attento alla nuova canzone dauna, si può ascoltare al seguente link
come alla pagina FB DAUNIA ARTE E CULTURA – https://www.facebook.com/dauniaarteecultura/?modal=admin_todo_tour
Va ricordato che la versione jazzata della stessa canzone, arrangiata da Nicola Scagliozzi e cantata da Roberta Palumbo, è già presente in SonAncore, album d’esordio dell’interprete apricenese, edito dalla Marechiaro Edizioni Musicali, di Claudio Poggi, ed uscito nel 2016.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close