ComunicatiPrima Pagina

“Scrivo una canzone”: gli alunni dell’istituto comprensivo “E. DE AMICIS” debuttano con la loro prima canzone

Martedi 13 maggio 2025 alle ore 16.00, nell’aula magna dell’istituto comprensivo “E. DE AMICIS”, sarà presentata “SCRIVO UNA CANZONE”, la produzione discografica realizzata dagli alunni della scuola secondaria di 1° grado nell’ambito del corso di formazione “GIOVANI PRODUCERS: SCRIVERE E REALIZZARE UNA CANZONE”, il progetto formativo dell’EDRECORDS STUDIO di San Severo in collaborazione con l’I.C. “E. DE AMICIS”, il contributo di NUOVO IMAIE di Roma e il supporto di MUSE Modern Music Academy.

 

“GIOVANI PRODUCERS” è stato un percorso di formazione musicale gratuito (riservato ai soli studenti della scuola media E. De Amicis), si è svolto nelle aule dell’istituto comprensivo di piazza cavallotti a San Severo e negli studi dell’EDRECORDS dal mese di Novembre 2024 fino ad Aprile 2025.

Nell’arco delle lezioni è stato analizzato il lavoro del “compositore” e del “produttore musicale” in vari ambiti professionali: la realizzazione di canzoni, di colonne sonore da film, di musiche per il teatro e per la tv. Nella prima parte del progetto gli alunni hanno ascoltato e studiato celebri canzoni, analizzato sequenze di film, di sigle televisive e di importanti spettacoli teatrali/musicali. Nella seconda parte del corso gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, hanno scritto una canzone e l’hanno realizzata all’EDRECORDS STUDIO, lo studio di produzione musicale situato nel centro storico di San Severo.

Con gli studenti, che per quest’uscita discografica hanno assunto il nome d’arte “CAOS”, è stato prodotto anche un videoclip di backstage, che verrà presentato in anteprima nel corso della conferenza stampa e che sarà online su Youtube.

“SCRIVO UNA CANZONE” verrà distribuita dal 15 maggio 2025 nei migliori digital stores (Spotify, Amazon, Apple Music, ecc). Nel corso della conferenza stampa gli studenti del corso riceveranno anche un attestato di partecipazione.

 

Alla conferenza stampa interverranno, tra gli altri, la dott.ssa Anna Maria Troiano, dirigente dell’istituto E. DE AMICIS, il docente del corso Edgardo Caputo, il sindaco di San Severo la prof.ssa Lidya Colangelo, l’Assessore alla cultura Anna Paola Giuliani, la dott.ssa Vincenza Cicerale, Assessore alla pubblica istruzione ed il tutor del progetto, il prof. Marco Cicerone.

 

EDGARDO CAPUTO (docente e produttore artistico): “GIOVANI PRODUCERS” è stata un’esperienza didattica straordinaria e da molti punti di vista sorprendente. Allievi undicenni che analizzano e studiano con grande interesse vicende artistiche e grandi personaggi del mondo della musica a loro sconosciuti (Ennio Morricone, Quincy Jones, Armando Trovajoli, Pippo Caruso, ecc) è un traguardo che riteniamo importantissimo.

Non avrei mai potuto realizzare questo progetto senza l’aiuto della dott.ssa Anna Maria Troiano (dirigente scolastico dell’Istituto E. De Amicis) che ha “disegnato” con me il progetto e senza l’apporto del tutor, il Prof Marco Cicerone, che ha coordinato tutte le attività svolte nell’arco dei sei mesi di corso. Infine ringrazio il NUOVO IMAIE (Istituto Mutualistico Artisti, Interpreti e Esecutori) di Roma, che ha riconosciuto il carattere sperimentale e fortemente innovativo dell’intero percorso didattico, premiandolo nell’ambito del bando nazionale “Formazione musica 2023”.

Pulsante per tornare all'inizio