SCALO FERROVIARIO ALLA STAZIONE DI SAN SEVERO PER LE FRECCE TRENITALIA: È LA RICHIESTA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL GOVERNO

Nei giorni scorsi il Comune di San Severo, con una lettera firmata dal Sindaco Lidya Colangelo e dall’Assessore con delega alle Politiche Sociali Raffaele Bentivoglio, ha inoltrato una richiesta ufficiale a TRENITALIA per l’istituzione, nello scalo ferroviario di San Severo, della fermata dei treni FRECCE TRENITALIA.
La richiesta è stata indirizzata – per opportuna conoscenza – anche al Ministro delle Infrastrutture On. Matteo Salvini, al Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, al Presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti.
Il Comune di San Severo, con i suoi quasi 50.000 abitanti, è uno dei principali centri dell’Alto Tavoliere, in termini di numero di abitanti, di posizione geografica e di servizi. È situato ai piedi del Gargano e convoglia, da sempre, i cittadini del promontorio garganico, stante la sua grande importanza come centro di antiche tradizioni commerciali e agricole.
È dotato di casello autostradale e di un importante scalo Ferroviario che consente i collegamenti con Foggia, Termoli, Pescara, e altre località della Puglia e dell’Abruzzo.
La stazione, servita da Trenitalia, conta sei binari e vede il transito di treni regionali, regionali veloci e Intercity, senza, purtroppo, che sia prevista la fermata dei treni Freccia, pregiudicando, non poco, la interconnessione di passeggeri, soprattutto anziani, disabili ed in generale tutte le categorie fragili.
Quest’ultimi sono costretti, quotidianamente e loro malgrado, a raggiungere le città di Foggia e Termoli, prime, in termini di distanza, a godere dello scalo ferroviario dei treni Frecce, con notevolissimi disagi dovuti al tempo necessario di percorrenza tra tali centri e il Comune di San Severo che rispettivamente è di circa 45 – 60 minuti in auto. A ciò si aggiunga il tempo di coincidenza dei treni.
Va da sé che è premura della civica Amministrazione proteggere le fasce deboli, depotenziando la esposizione a danni o difficoltà, e favorire le buone pratiche, anche in termini di mobilità sostenibile, per consentire ai cittadini dell’intero Alto Tavoliere il raggiungimento della migliore qualità della vita a livello personale, organizzativo e ambientale.
Nel rappresentare quanto sopra, si chiede di dotare il Comune di San Severo dello scalo Ferroviario dei treni Frecce, attraverso la fermata degli stessi nell’arco della giornata, facilitando e incentivando l’uso dei mezzi su rotaie.
Si resta a disposizione per rappresentare anche personalmente la situazione esistente.
In attesa di un positivo riscontro, si porgono distinti saluti.
San Severo, 26 agosto 2025
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo