AppuntamentiEventiPrima Pagina

SAN SEVERO WINTER JAZZ FEST: RITMI, COLORI, RADICI ARGENTINE E LATINE IN UN DELICATO EQUILIBRIO CON IL JAZZ

SAN SEVERO WINTER JAZZ FEST Rassegna Artistica Internazionale

Produzione: Spazio Off di Paola Marino – XII^ Edizione 2022/23

In collaborazione con Associazione No-Profit “Amici Jazz San Severo”

Direzione Artistica: Antonio Tarantino

 

Venerdì 4 Novembre 2022 – Ore 21,30 

RITMI, COLORI, RADICI ARGENTINE E LATINE IN UN DELICATO EQUILIBRIO CON IL JAZZ

Nahuel Bailo: piano

Federico Hilal:  el.bass

Daniel Corrado: drums

Per commemorare la grande figura artistica di Astor Piazzolla a trent’anni dalla sua scomparsa e, grazie all’intensa collaborazione con il Consolato Argentino, il San Severo Winter Jazz Festival si pregia di ospitare come primo appuntamento internazionale della stagione il TRES LATIN JAZZ, trio proveniente dal paese natio di Piazzolla.

In questo loro intenso V° tour europeo, 18 tappe, solo due  interesseranno il centro sud Italia, Roma e San Severo.  Faranno tappa al San Severo Winter Jazz Festival venerdì 4 novembre alle 21,30 presso lo Spazio Off di Paola Marino, sede della nota rassegna artistica internazionale che giunge alla sua XII^ Edizione 2022/23 in collaborazione sempre con l’Associazione No-Profit “Amici Jazz San Severo” e la direzione artistica di Antonio Tarantino.  

Il trio nasce nel 2008 interpretando standard jazz e i classici della musica latina per poi evolversi in un progetto compositivo che dà al gruppo una vera e propria identità artistica fondata sulle forti radici latino americane.

Le composizioni, i ritmi e i colori tipici dell’Argentina giocano con i vari generi musicali del continente e le tradizioni di ciascun stile trovano in Tres Latin Jazz una nuova forma e un nuovo suono attraverso momenti intimi, sottili, che racchiudono tutta l’intensità della loro musica. I colori delle note afro sposano le arie del Rio de la Plata, i suoni e i ritmi del Centro America e della loro Argentina. Un latin jazz originale ed innovativo ed entrare negli ultimi otto anni nel circuito jazz mondiale ed europeo. Al loro attivo, quattro tour europei con più di 50 concerti tra Francia, Lussemburgo, Svizzera, Germania e Italia.

Nel loro curriculum figurano partecipazioni a festival prestigiosi e jazz club di tutto il mondo oltre a collaborazioni con importanti artisti internazionali  come Oscar Stagnaro (tre volte vincitore del Latin Grammy con Paquito De Rivera), Paulina Fain, “Yeye” Caboca López (Uru.), Bernardo Monk e Leonel de Francisco.

Nel 2013 il loro primo album “Al  Despertar”  dal suono solido e personale. Tra le tracce spicca un omaggio molto personale alla musica di Astor Piazzola. Il disco è stato presentato durante il loro tour europeo 2015 attraverso 12 concerti in 5 paesi.

Tres Latin Jazz è più che un punto d’incontro tra musica latino-americana e jazz. Da una continua ricerca tra i diversi stili latino-americani e attraverso la rilettura della musica folk argentina e ancora grazie al contributo di grandi musicisti emerge un’idea originale e innovativa del Latin Jazz. Con le sue composizioni, il gruppo è riuscito a consolidare il suo stile e essere presente sul circuito jazz mondiale ed europeo. Nel 2016 ampio successo per l’uscita di “ONA”,  successo che si rinnova nel 2017 per il loro terzo tour europeo presentando un nuovo lavoro discografico “Raiz”  e  “Inocencia”  portato in giro per il loro quarto tour europeo del 2018.

 

Numerosi gli atti di stima e critica registrati da parte della stampa italiana durante i loro tour in Italia:

 

 15.03.2016

“TRES Latin Jazz, il jazz piú tradizionale si mescola con i suoni ed i ritmi della loro argentina”

 

 15.03.2016

“TRES Latin Jazz, le composizioni giocano coi generi musicali e ritmi del continente, mentre le tradizioni di ciascuno stile trovano una nuova forma…”

 

   07.03.2017

“una nuova forma e un nuovo suono attraverso momenti intimi e sottili, che trasmettono tutta  l´intensitá della musica…”

Sarà di certo un concerto con musica dal forte respiro internazionale da esplorare.

Antonio Tarantino

Direttore Artistico San Severo Winter Jazz Festival

 

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio