ComunicatiPrima Pagina

SAN SEVERO PROTAGONISTA DEL PROGETTO “GIOVANI E IL MARE – NAVIGARE TRA CONOSCENZA E SOSTENIBILITÀ”

L’Amministrazione Comunale di San Severo, su proposta dell’Assessorato allo Sport da me rappresentato, ha approvato in Giunta uno schema di convenzione con la Lega Navale Italiana – Sezione di Rodi Garganico e Isole Tremiti, presieduta dal dott. Michele Presutto, per l’attuazione del progetto “Giovani e il Mare – Navigare tra conoscenza e sostenibilità”, inserito nella più ampia campagna nazionale “Un Mare di Legalità” promossa dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana.

Grazie a questa convenzione, i ragazzi e le ragazze di San Severo avranno la straordinaria opportunità di partecipare gratuitamente a corsi di vela a bordo della barca “HELENA”, bene confiscato alla criminalità organizzata e oggi simbolo di riscatto, memoria e speranza. L’imbarcazione è stata dedicata simbolicamente alla giovane Stella Costa, nostra concittadina, come segno di affetto e impegno verso i giovani e il loro futuro.

Il progetto nasce da una profonda sinergia istituzionale, in particolare con la Prima Commissione Sport e Istruzione, presieduta dalla Consigliera Comunale Anna Mariani, che ha contribuito in modo determinante alla realizzazione di questo importante traguardo.

L’Amministrazione Comunale di San Severo riconosce come scelta strategica e prioritaria la promozione della cultura della legalità, con particolare attenzione ai giovani e alle fasce più fragili della popolazione, nell’ottica di costruire una comunità più consapevole, responsabile e resiliente.

Lo sport, in questo contesto, si conferma strumento essenziale di inclusione sociale, rispetto delle regole, educazione e crescita civile. Il mare e la vela diventano così luoghi di apprendimento, di impegno e di cittadinanza attiva.

La campagna nazionale “Un Mare di Legalità”, promossa dalla Lega Navale Italiana e ufficialmente lanciata il 28 giugno 2024 dal Porto di Ostia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rappresenta un modello virtuoso di recupero e valorizzazione sociale dei beni confiscati, offrendo nuove opportunità educative e sportive attraverso una rete di progetti diffusi su tutto il territorio nazionale.

Con orgoglio, San Severo si inserisce oggi in questa rete di legalità, educazione e sostenibilità.

Gigi Marino Assessore allo Sport

Pulsante per tornare all'inizio