ComunicatiPrima Pagina

SAN SEVERO: APRE IL CAMPUS ESTIVO ALL’ISTITUTO SUORE SACRAMENTINE DA OGGI GIOCHI, SPORT E LABORATORI PER CIRCA 200 BAMBINI E RAGAZZI

Ha aperto ieri 11 giugno il nuovo Campus Estivo all’Istituto Comprensivo Paritario Suore Sacramentine di San Severo (Foggia), organizzato dalla cooperativa Kairos, che gestisce questa struttura scolastica dal settembre 2020. Il campus, giunto alla terza edizione, si rivolge a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni di età ed è articolato in una serie di attività ludiche, sportive e formative, organizzate anche in collaborazione con alcune associazioni locali partner del progetto. Per le iscrizioni, che sono ancora aperte, è attivo il sito www.kairoscuola.it, che permette di selezionare il campus e attivare tutto online. “Questo nuovo campus durerà per tutta l’estate e coinvolgerà circa duecento bambini e ragazzi”, ha dichiarato Alessandro Capponi, presidente della cooperativa Kairos. “Il programma è stato presentato in occasione dell’evento ‘Sabato di Quartiere’, che abbiamo voluto organizzare per festeggiare la conclusione dell’anno scolastico con le famiglie e i loro figli e per andare incontro soprattutto ai bambini con fragilità economiche, sociali e sanitarie”.

Sabato scorso, infatti, presso l’Istituto Suore Sacramentine si è svolto l’evento “Sabato di Quartiere”, a cui sono invitati gli alunni delle cinque classi della scuola primaria insieme con i loro genitori e anche i nonni. L’evento si è aperto con “Oltre il cancello”, a cura dell’associazione Moving School 21, in cui sono stati proposti alcuni giochi per le famiglie. E’ seguito “I miei veri colori”, a cura di Generazione Impatto, con i nonni come protagonisti che sono stati coinvolti in laboratori con gli alunni delle classi prima e seconda elementare e anche intervistati dagli studenti delle classi terza, quarta e quinta elementare. Si è poi svolta la presentazione ai genitori della “Child Safeguarding Policy”, a cura di Save the Children Italia e della cooperativa EDI: si tratta di un codice di condotta riconosciuto a livello europeo per prevenire e proteggere i minori da qualsiasi forma di abuso e maltrattamento da parte di adulti, che è stato recentemente adottato dalla cooperativa Kairos in tutte le sue strutture scolastiche in Italia. La giornata si è conclusa con lo spettacolo teatrale “Avventura nel mondo dei sogni”, a cura della compagnia “I creattori” del terzo anno di corso in teatro, e con la mostra artistica “Bolle di Colore”, che ha visto l’esposizione di opere realizzate da bambini e ragazzi, allievi del corso di disegno e pittura.

Pulsante per tornare all'inizio