ComunicatiPrima Pagina

San Severo: appunti di storiografia cristiana

La storiografia è il processo di scrittura del passato che viene ricostruito e raccontato attraverso la ricerca, l’uso ed il confronto delle fonti in modo razionale e scientifico.
Fin dalle epoche più antiche gli uomini hanno guardato al passato per spiegare il presente, per avere esempi di riferimento e provare a capire la società e i tempi in cui essi vivevano.
La storiografia cristiana rappresenta un tassello fondamentale per la ricostruzione della storia di una città: essa, perciò, non può essere scissa dalla storiografia laica.
Nella riscrittura della storia di San Severo, accanto alle fonti archeologiche, letterarie, artistiche, occupa, senza dubbio, un ruolo importante lo studio dei culti e delle devozioni che hanno segnato non semplicemente le caratteristiche spirituali di una collettività ma che hanno posto le basi per la costruzione di una identità civica.
La cristianizzazione dello spazio e del tempo caratterizza e determina anche la storia di San Severo, a partire dalla definizione del suo agiotoponimo. La determinazione degli “spazi sacri” diventa principio e strumento per l’organizzazione degli spazi urbici.
Leggere la storia di San Severo alla luce, non solo dei documenti laici, ma anche con una lente focalizzata sullo sviluppo e sulla fortuna di alcuni culti e devozioni permette una lettura completa e rispettosa delle radici cristiane della nostra Comunità.

 

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio