ComunicatiPrima Pagina

ROTARY CLUB SAN SEVERO – “LA MAGIA DEL PENNELLO”  PER L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “CITTA’ DEI COLORI”

Organizzata dal Rotary Club San Severo con l’associazione di volontariato “Città dei Colori” “LA MAGIA DEL PENNELLO” – introduzione all’arte dei ragazzi diversamente abili dell’Associazione – ha avuto inizio nel pomeriggio del 14 gennaio; i ragazzi hanno accolto entusiasticamente le matite ed i pennelli cimentandosi nelle loro prime espressioni artistiche.

Il corso è stato interamente sponsorizzato dal R.C. di San Severo nell’ambito del progetto “Diversità, Equità e Inclusione – DEI” del Rotary International (R.I.), progetto che si propone di considerare, e far considerare, tutte le persone con dignità e rispetto, permettendo loro di far sentire la propria voce e offrendo opportunità eque di amicizia, servizio e leadership.

I problemi di diversità, equità e inclusione sono rilevanti a livello globale; le dinamiche, le storie e le strutture che creano disuguaglianze e pregiudizi si possono trovare in tutto il mondo anche se l’esperienza del Rotary può essere diversa da Paese a Paese; i rotariani vogliono e si aspettano che il Rotary sia un’organizzazione diversa, equa ed inclusiva; sono impegnati a creare ambienti di sostegno che promuovano la comunicazione aperta e l’apprendimento condiviso.

Con questo spirito il Rotary Club di San Severo, nell’ambito del progetto DEI, ha voluto affiancare “La Città dei Colori” già negli anni passati nelle attività che questa benemerita associazione di volontariato  svolge; dopo l’attività teatrale e di giocoleria  sponsorizzate negli anni passati la vicinanza del Club continua quest’anno con “LA MAGIA DEL PENNELLO”, mirante all’apprendimento di tecniche grafico-pittoriche: l’arte è uno strumento unico per aiutare le persone a riscoprire le potenzialità creative, per sviluppare le capacità espressive, per aiutarle ad affrontare le difficoltà ed evidenziare le loro aspirazioni e potenzialità.

Accolti dalla Presidente dell’Associazione, dr.ssa Grazia Villani, e da genitori e volontari presso l’auditorium della “Divina Provvidenza” sono intervenuti il Presidente del R.C. San Severo, Danny Lemme, ed il Presidente della Commissione D.E.I. del Club, Ciro Niro, illustrando le finalità del Rotary e del progetto D.E.I.; presenti molti soci del club, genitori e volontari dell’Associazione.

Con un apposito filmato il Past-President del Club, Pier Carlo Pazienza, ha illustrato la tecnica pittorica delle “MATITE ACQUERELLABILI”, tecnica che sarà utilizzata per introdurre all’arte i giovani; con il suo coordinamento, e con la costante presenza dei genitori e dei volontari, i ragazzi saranno impegnati in molti pomeriggi domenicali – da gennaio a maggio – nell’attività artistica, che si svilupperà in cartoncini augurali per i genitori ed in una mostra finale dei lavori.

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio