ComunicatiEvidenza

PROTESTA DEGLI OSPITI DI “L’ARENA”: IL COMUNE INTERVIENE SUBITO PER RIPRISTINARE CONDIZIONI DIGNITOSE

L’Amministrazione comunale di San Severo ha incontrato ieri mattina i rappresentanti di circa cinquanta cittadini extracomunitari ospiti della struttura “L’Arena”, situata nella periferia del territorio urbano della città, i quali
hanno organizzato una manifestazione di protesta non autorizzata.
La manifestazione — supportata da un’associazione giunta da Roma per l’occasione — si è svolta davanti a Palazzo Celestini, Residenza Municipale, attraverso caroselli ed esposizione di striscioni, per denunciare le gravissime condizioni di vita all’interno di un centro situato sul territorio sanseverese: assenza di energia elettrica, totale mancanza di servizi igienici e condizioni igienico-sanitarie a dir poco disumane.
Pur essendo consapevole che la gestione della struttura e le relative competenze spettano alla Regione, l’amministrazione comunale si è immediatamente attivata per fronteggiare le criticità più urgenti, programmando al contempo ulteriori interventi nei prossimi giorni.
Con il prezioso supporto della tecnostruttura comunale è stata ripristinata l’erogazione di energia elettrica in una delle due palazzine della struttura (quella principale). Per la seconda palazzina sarà necessario un intervento più complesso, che potrà essere avviato solo dopo il 24 agosto.
Per far fronte alla totale assenza di bagni, e grazie alla pronta disponibilità di un consigliere comunale, sono stati installati quattro bagni chimici, in attesa di una soluzione strutturale di competenza regionale.
Nelle prossime ore l’amministrazione comunale informerà i responsabili regionali sull’accaduto e richiedere un intervento economico a copertura delle spese sostenute e da sostenere dal Comune. Ma sin da subito vengono consentite ai cittadini extracomunitari condizioni di vita migliori.
Pulsante per tornare all'inizio