“PROMUOVIAMO L’INCLUSIONE E LA PARTECIPAZIONE, VALORI CHE RITENIAMO INDISPENSABILI PER UNA SOCIETÀ MIGLIORE”, GLI AUGURI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO

All’inizio del nuovo anno scolastico 2025 – 2026, il Sindaco Lidya Colangelo, il Vice Sindaco con delega alla Pubblica Istruzione Anna Paola Giuliani e l’Amministrazione Comunale tutta hanno voluto inviare il seguente messaggio al mondo della scuola della Città di San Severo.
Care studentesse e cari studenti, Dirigenti, insegnanti e personale scolastico tutto, desideriamo rivolgere a voi il nostro più caro saluto con l’augurio più sentito e vero di un proficuo anno scolastico.
L’Amministrazione Comunale intente ribadire il proprio impegno verso la scuola, un pilastro fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra comunità.
Per quest’anno scolastico abbiamo investito in strutture e servizi per garantire il diritto allo studio e un ambiente didattico funzionale. Riteniamo che investire nella scuola significhi investire nel futuro della nostra comunità e siamo altresì convinti che questo impegno sia essenziale per creare un futuro migliore per tutti.
Promuoviamo l’inclusione e la partecipazione, valori che riteniamo indispensabili per una società migliore. Siamo convinti che la scuola debba essere un luogo dove ogni studente possa esprimere le proprie potenzialità e raggiungere i propri obiettivi.
Anna Frank scriveva nel suo Diario “Come è meraviglioso che non vi sia nessun bisogno di aspettare un singolo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo”.
Ecco: in un momento come quello presente in cui la guerra continua e ritorna a distruggere, devastare e sterminare, lavoriamo per essere noi stessi il cambiamento, per apportare il nostro contributo a una società che non può più perdere tempo per provare ad essere migliore. Studiate, ma non per il voto; studiate per conoscere, siate “insaziabili” ricercatori della verità. Non accontentatevi mai di risposte banali e precostituite. Abbiate sempre l’ardente fiamma del desiderio di conoscenza che è l’unica via, come scriveva Dante, per salvarci dal vile abbrutimento.
Agli studenti auguriamo un percorso ricco di sfide e opportunità di crescita. Speriamo che questo nuovo anno scolastico sia un’occasione per rafforzare legami di collaborazione e rispetto tra tutti i membri della comunità scolastica.
Un sentito ringraziamento a tutti i docenti e al personale scolastico per la loro dedizione e il loro impegno quotidiano. Il vostro lavoro è fondamentale per la formazione e lo sviluppo delle nuove generazioni. A voi insegnanti, chiediamo di non rassegnarvi mai all’ordinario e alla ripetizione meccanica del tempo: siate coloro che danno l’innesco di un fuoco inestinguibile di conoscenza.
Siete, cari studenti, la nostra speranza. Noi crediamo in voi!
Buon anno scolastico a tutti.
San Severo, 8 settembre 2025
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo