ComunicatiPrima Pagina

Progetto ‘Integrazione/Formazione Musicale’ della Regione Puglia: Musica per la Legalità e il Benessere Giovanile a San Severo. 

La Regione Puglia, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, sta portando avanti il progetto “Integrazione/Formazione Musicale” nell’ambito del programma operativo “Legalità” FESR/FSE 2014 – 2020. L’iniziativa, estesa a tutte le province della Puglia, mira a offrire percorsi formativi finalizzati alla prevenzione e al reinserimento sociale attraverso laboratori musicali inclusivi.
Il progetto, rivolto anche ai minori e giovani a rischio devianze o con segnalazioni dai servizi sociali, propone la creazione di laboratori di musica di insieme, Orchestre, Street Band, band e Coro, organizzati con l’utilizzo della didattica reticolare. L’obiettivo è favorire la socializzazione e l’espressione libera, fornendo competenze funzionali all’integrazione e alla costruzione di percorsi di vita positivi.
Il Teatro Pubblico Pugliese, già attivo in progetti musicali come Puglia Sounds, si impegna a sensibilizzare i giovani al tema della legalità, contribuendo alla prevenzione di comportamenti illegali.
Tra i comuni coinvolti, San Severo (FG) è stato individuato per la forte presenza di disagi minorili e l’alta dispersione scolastica. Per coordinare i laboratori nel comune, è stata scelta l’Associazione “Esperti in Campo con Marco Cavallo” presso l’ Art Village.
I laboratori sono stati ufficialmente avviati il 30 novembre e sono aperti a tutti i bambini e ragazzi interessati. Con quattro diverse offerte.
Orchestra, Band, Street Band e Coro – le attività si svolgono presso l’ Art Village (Orchestra, Band e Street Band) e presso lo Spazio Off (Coro) le date sono inserite all’interno della locandina.
Questo progetto rappresenta un’importante iniziativa per promuovere la musica come strumento di inclusione sociale e prevenzione, offrendo ai giovani di San Severo un’opportunità unica di espressione e crescita attraverso la bellezza dell’arte sonora.

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio