PASSAGGIO DEL COLLARE ALLL’INNER WHEEL CLUB DI SAN SEVERO: RAFFAELLA COCCIARDI LA NUOVA PRESIDENTE

Il 12 luglio si è tenuto presso la tenuta Grotta degli Ulivi in Apricena la cerimonia del “Passaggio del Collare” del Club Inner Wheel di San Severo, in cui la presidente uscente Raffaella di Biase ha passato il testimone a Raffaella Cocciardi.

La cerimonia intensa ed emozionante è iniziata con una bellissima proiezione che ha riassunto tutte le iniziative dell’anno 2024/25 promosse dalla presidente di Biase, iniziative di valore artistico, umano, di solidarietà, di conoscenza del Territorio, nonché fortemente aggreganti nel valore dell’Amicizia e dello spirito di Servizio insiti negli obiettivi propri di un Club Inner Wheel.
Numerosa la partecipazione delle Socie e di alcuni ospiti legati alle iniziative sostenute.
Presente la Segretaria del Consiglio Nazionale Italia, Elena Antonacci, socia del Club cittadino.
Nel momento del cambio del collare, le due presidenti non hanno nascosto le proprie emozioni regalando a questo passaggio non solo il valore della consegna di obiettivi ma anche quello di una grande amicizia.
La neo presidente Cocciardi ha esposto il suo programma, con le linee programmatiche che intende perseguire durante il suo mandato, con grande chiarezza e, riprendendo il logo internazionale proposto per quest’anno “FARE UN PASSO AVANTI E DARE
L’ESEMPIO”, ha manifestato il voler procedere sulla strada
dell’agire, della solidarietà, della pace e dell’amicizia dando l’esempio, mostrando ideali, offrendo il proprio tempo e il proprio servizio per la promozione di cause e programmi a sostegno dei meno fortunati, dei bisognosi e dei bambini, per dimostrare che si può costruire un mondo migliore se tutti andiamo nella stessa direzione e ci facciamo avanti proprio con l’esempio, non dimenticando il passato ma arricchendolo di nuova linfa.
Tra gli obiettivi anche il poter creare un centro di ascolto per giovani magari in sinergia o con le forze dell’ordine o con l’ambito sanitario poiché, in quanto docente, reputa necessario dare ascolto alle paure e ai problemi che accompagnano la crescita dei ragazzi.
Sarebbe auspicabile inoltre favorire un protocollo d’intesa, un progetto di condivisione da parte del Club Inner Wheel di San Severo, con le scuole primarie, volto al benessere scolastico per i piccoli degenti e ad ampliare le attività formative.
Importante anche, ha continuato Raffaella Cocciardi, promuovere una stretta relazione tra sostenibilità, solidarietà e rispetto sociale per costruire comunità più inclusive e responsabili: è tra le nuove generazioni che si gioca la sfida per un futuro sostenibile.
La presentazione programmatica si è conclusa con questa bella frase di san Francesco d’Assisi: “E’ nel dare che riceviamo”… “e noi dell’Inner Wheel, afferma la neo Presidente, accettiamo questa sfida e insieme ci riusciremo”!!!
La squadra che accompagnerà la presidente Cocciardi è fortemente motivata a sostenerla negli obiettivi previsti e nella realizzazione di questo programma ambizioso certamente ma che con il servizio diventerà concreto.
La serata è stata allietata dall’ingresso di una nuova socia, Rachele di Capua e si è conclusa con una cena conviviale in pieno clima di amicizia.
Buon lavoro Raffaella Cocciardi presidente Inner Wheel Club di San Severo carf 2025/26!
Amalia Niro Antonacci