AppuntamentiComunicatiEvidenza

MERCOLEDÌ 14 MAGGIO LA CERIMONIA DI CONFERIMENTO DEL PREMIO “TIBERIO SOLIS

Il Sindaco Lidya Colangelo ed il Vice Sindaco con delega alla Cultura Anna Paola Giuliani parteciperanno mercoledì 14 maggio 2025, alla cerimonia di conferimento del Premio “Tiberio Solis” che la Fondazione “TerraMia” di San Severo ha voluto rilanciare per il 2025. L’iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, si terrà con inizio alle ore 18,30 presso la Sala Conferenze prof. Ettore Basso dell’Officina di Quartiere di Palazzo Celestini.

Il Premio – dichiarano il Sindaco Colangelo ed il Vice Sindaco Giuliani – celebra una nobile figura storica a cui tanto deve la nostra Città. Grazie all’impegno ed allo stesso tempo alla generosità di Tiberio Solis San Severo fu riscattata nel XV secolo. Tiberio Solis era Sindaco di San Severo in una fase particolare nella quale la libertà della città era a rischio. Carlo V nel 1521 aveva venduto la città al Duca di Termoli, Ferrante De Capua. Solis fece di tutto per evitare che quest’ultimo ne prendesse possesso, sino ad arrivare al gesto più nobile, quello di pagare di tasca sua i 42.000 ducati necessari a comprare la città, di cui ottenne il riconoscimento di “città regia”, per cui San Severo il 9 maggio 1522 fu dichiarata perpetuamente Regia ed inalterabile, come racconta Elvira Azzeruoli in una sua pubblicazione del 1934”.

Moltissime sono state le segnalazioni dei cittadini giunte alla Fondazione “TerraMia” presieduta da Armando Niro, che ha dovuto esaminarle con attenzione, a norma del regolamento vigente. Il nominativo o i nominativi di chi sarà premiato saranno resi noti nel corso della manifestazione.

La relazione ufficiale dell’evento, che rientra nel programma ufficiale della Festa Patronale in onore di Maria S.S. del Soccorso, sarà svolta dal prof. Giuseppe Clemente, presidente onorario del CRD Storia della Capitanata. Lo studioso locale tratterà il tema “La società operaia di Mutuo Soccorso di San Severo (1865-1922). I lavori della cerimonia di premiazione saranno coordinati dal dr. Luigi Amoroso, giornalista pubblicista ed addetto stampa della stessa Fondazione “TerraMia”.

San Severo, 6 maggio 2025

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

Pulsante per tornare all'inizio