ComunicatiPrima Pagina

LUCIANO NIRO PRESENTA: ATTILIO BERTOLUCCI, IL RACCONTO POETICO. NUOVA PUBBLICAZIONE PER IL CRITICO SANSEVERESE

Dedicato ad uno dei poeti più significativi del ‘900 letterario italiano, “ATTILIO BERTOLUCCI, Il racconto poetico”, è l’ultima pubblicazione di Luciano Niro, intellettuale sanseverese a cui si devono preziosi volumi di critica letteraria, pur attraversando i canoni della poesia, che torna così ad incontrare il poeta emiliano, già presente nel volume Profili Novecenteschi, a cui lo legano un profondo sentire estetico e filosofico ed una visione tormentata dell’esistenza.
Nato nel 1911 a San Lazzaro (Parma) e morto nel 2005, Attilio fu il padre del regista cinematografico Bernardo Bertolucci. Autore di una poesia apparentemente distaccata, partecipa al post ermetismo, ispirando molti dei poeti contemporanei: particolare l’influenza sui poeti “romani” – un intellettuale che ha scelto il distacco, l’isolamento rispetto alle grandi correnti letterarie, senza rinnegare la crescita propria del confronto.
Un’autenticità difesa con coerenza, capace di penetrare l’attualità con consapevolezza, proprio grazie a quell’osservatorio nitido che dalla lontananza deriva.
Ricco di una vastissima cultura, il poeta non ha rinunciato alle nebbie della sua terra, che contribuivano al suo stare appartato, e che penetrava con la chiarezza della conoscenza e di una poesia concreta, lontana da inutili estetismi.
Apprezzato da Pier Paolo Pasolini e da critici del calibro di Paolo Lagazzi, che scrive la monografia Attilio Bertolucci (La Nuova Italia 1981) ottenendo il Premio Biella per la critica nel 1982, Bertolucci realizza una poesia discorsiva, che trascende la dimensione crepuscolare pur conservandone le tinte tenui.
Un autore in cui il mondo contadino, padano ed emiliano, si innesta su una cultura vastissima, per divenire poesia illuminante, tra i colori miti delle radici.
Per informazioni ed approfondimenti sul volume “ATTILIO BERTOLUCCI, Il racconto poetico”, è possibile visitare la pagina Facebook di Luciano Niro https://www.facebook.com/luciano.niro.73
Potrebbe interessarti
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio