ComunicatiPrima Pagina

L’IIS “DI SANGRO MINUZIANO ALBERTI” di San Severo al Job&Orienta 2022– Fiera di Verona

L’IIS “DI SANGRO MINUZIANO ALBERTI” di San Severo presente al Job&Orienta 2022– Fiera di Verona dal 24 al 26 Novembre
Una delegazione dell’Istituto formata da 9 componenti, sez. Agrario e Made in Italy, comprensiva dei docenti accompagnatori proff. Campanaro M.C. e Santamaria F. partecipa alla XXXI edizione Job&Orienta 2022– Fiera di Verona, in rappresentanza della Regione Puglia. “A.A.A. Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia” è il tema del Salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro, da giovedì 24 a sabato 26 novembre c.a. Promossa da Verona fiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la manifestazione, a ingresso libero, integra anche quest’anno le proposte con un ecosistema digitale interattivo L’iniziativa prevede anche l’allestimento di stand. Il Preside, prof. Vincenzo Campagna, evidenzia che il Polo Tecnologico “DI SANGRO MINUZIANO ALBERTI” è presente con il proprio stand di esposizione dei prodotti tipici della scuola, sezioni Agrario e Moda. L’indirizzo Moda ha esposto alcuni manufatti di sartoria, indossati dalle allieve Gravina Anna, Maraja Margot e Ulisse Rossana, e alcuni progetti di abiti realizzati dalle stesse, oltre a lavori di sartoria e artigianali.
L’ indirizzo Agrario “Di Sangro”, ha esposto i propri prodotti enologici, olivicoli ed oleari. Tutti i prodotti presentati derivano dalla trasformazione delle uve e delle olive coltivati nella Azienda Didattica dell’ Istituto, in agro di San Severo.
Il processo di vinificazione avviene nel Laboratorio di Tecnologia Agroalimentare dove gli alunni del quinto anno e gli specializzandi del Sesto Anno (fiore all’occhiello del “Di Sangro” in quanto offre ai suoi neo Periti Agrari l’opportunità di frequentare la scuola per un ulteriore anno e ottenere la specializzazione in Tecnico Enologo) hanno la possibilità di mettere in pratica le nozioni di vinificazione e di analisi dei mosti e dei vini.

Nei tre giorni di presenza alla manifestazione la docente e gli alunni del “Di Sangro”, Martino Rebecca e Tancredi Angelo, supportati dal Collaboratore scolastico Alessandro Martucci, hanno esposto il “Novello 2022”, oltre al “Sesto Rosso” ottenuto dai vitigni di Negramaro, il “Sesto Rúscë&Nnìrë” ottenuto dalla lavorazione dei vitigni di Montepulciano e frutto della sperimentazione sui tempi di fermentazione dei mosti ed infine il “Sesto Bianco” ottenuto dai vitigni di Fiano Minutolo. A partire da questo nuovo anno scolastico le uve della Azienda Didattica dell’indirizzo Agrario hanno la prestigiosa certificazione IGP.
Per quanto riguarda il settore olivicolo / oleario sono state presentate le olive in salamoia di Nocellara del Belice, la Bella di Cerignola e l’orgoglio sanseverese rappresentato dalla Peranzana. Sono stati proposti anche assaggi di olio E.V.O. di Peranzana, con pane locale, che ha incontrato l’approvazione degli avventori dello stand dell’Istituto sanseverese come sempre attento alla formazione dei giovani e delle loro professionalità.

Pulsante per tornare all'inizio