Comunicati

L’ex Teatro Real Borbone “Cinema Patruno” torna ad essere proprietà del Comune di San Severo.

SOTTOSCRITTO IERI L’ATTO DI AVVERAMENTO, SOTTOPOSTO A CONDIZIONE SOSPENSIVA, A RATIFICA DELLA COMPRAVENDITA DELL’EX TEATRO REAL BORBONE DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA, ORA ACQUISITO DEFINITIVAMENTE DAL COMUNE DI SAN SEVERO.

​E’ stato sottoscritto, ieri pomeriggio, l’atto di avveramento, sottoposto a condizione sospensiva, a ratifica della precedente compravendita del 31 maggio 2023, relativo all’ex Teatro Real Borbone, visto il mancato esercizio del diritto di prelazione effettuabile, nei termini di legge, dal Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali e dagli altri enti aventi titolo alla suddetta attuazione normativa.

Il predetto e definitivo atto conclude il procedimento di acquisizione al patrimonio del Comune di San Severo dell’omonimo Teatro, successivamente cinema “Patruno”, ubicato nel cuore della Città in Piazza della Repubblica, angolo Vico Freddo. A sottoscrivere il rogito notarile sono stati Ferdinando Cicolella per la parte venditrice e Il Dirigente Area I dott. Adriano Domenico Saracino, giusto Decreto Sindacale n. 6 del 08.06.2023, per la parte acquirente. Presenti Il Sindaco Francesco Miglio, l’Assessore con delega al Patrimonio Leonardo Irmici e l’arch. Valentina Carbonaro, funzionario dell’Ente, Responsabile dell’Ufficio Patrimonio.

La sottoscrizione avvenuta ieri sera – dichiara il Sindaco Francesco Miglio – scrive una pagina fondamentale e definitiva del lungo iter burocratico avviato due anni fa che consegna alla città ed a tutti i sanseveresi un contenitore culturale storico e suggestivo, destinato a diventare un polo d’eccezione che sarà intitolato ad Andrea Pazienza. Possiamo ora partire con la seconda fase del progetto, grazie al finanziamento richiesto ed ottenuto, pari a circa 2 milioni e 800mila euro, destinati dal Ministero dell’Interno, per i lavori di restauro dell’immobile. Ringrazio pubblicamente la tecnostruttura del Comune di San Severo, ed in particolare il Dirigente Saracino e la funzionaria Carbonaro per la pregevole attività svolta: San Severo avrà un nuovo luogo di aggregazione culturale che da ieri ufficialmente è stato acquisito al patrimonio del Comune di San Severo”.

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio