ComunicatiPrima Pagina

L’ASPNAT COMPIE 30 ANNI! CELEBRAZIONE AL TEATRO VERDI DI SAN SEVERO CON CARMINE PADULA & ORCHESTRA GIOVANILE DEL CINEMA

Tra le realtà più longeve e concrete del nord Puglia, l’ASPNAT ONLUS, Associazione per lo Studio e la Prevenzione delle Nefropatie – Alto Tavoliere, festeggia i suoi 30 anni di attività con uno spettacolo al Teatro Verdi di San Severo: SOUNDTRACKS (Colonne sonore) In Concerto, col M° Carmine Padula e l’Orchestra Giovanile del Cinema, diretta dal M° Celestino Pio Caiazza e coordinata da Eduardo Caiazza.
Dopo l’introduzione di Rossella Damone e una breve presentazione dell’Associazione, verranno eseguite le colonne sonore composte da Carmine Padula per successi televisivi e cinematografici, targati RAI.
Tre decenni vissuti con infaticabile impegno per l’ASPNAT, che non si è risparmiata nel perseguire i propri obiettivi,  realizzando e sostenendo Formazione e Informazione per l’aggiornamento degli Operatori Sanitari e l’educazione sanitaria nella popolazione; Prevenzione con progetti finalizzati alla prevenzione della progressione delle malattie renali; Ricerca e Studio delle malattie renali con studi clinici ed epidemiologici, collaborando con Società Scientifiche Nazionali e Regionali;  Diffusione di pratiche per corretti stile di vita.
L’Associazione è stata costituita in San Severo (Foggia) il 14/12/93, grazie all’impegno di operatori sanitari, pazienti, familiari, cittadini. La carica di Presidente nel primo decennio è stata ricoperta dal dott. Nicola Biscotti. Dopo due incarichi espletati dal dott. Nicola Fuiano, dall’aprile 2009 è Presidente il dott. Corradino Niro, che è coadiuvato dal Vice-Presidente Dott. Silvio Spada, dalla Segretaria Rosaria Rossetti, dai Consiglieri Luigi Barletta e Angela Amorusi.
L’ASPNAT svolge un prezioso ruolo di sentinella, interfacciandosi anche con le istituzioni sanitarie a salvaguardia del welfare, segnalando carenze organizzative al fine di tutelare la salute dei pazienti nefropatici. Ha partecipato alla redazione del libro bianco “Anemia da Malattia Renale Cronica. Un peso da alleggerire, insieme” e alla relativa tavola rotonda di presentazione, il 26 ottobre 2023, presso il Ministero della Salute, in cui sono stati affrontati bisogni, istanze e aspettative di prevenzione e diagnosi precoce, per chi convive con malattia renale cronica. Il volume si può anche scaricare on line gratuitamente .
Tra le attività svolte dell’ASPNAT la partecipazione annuale alla Giornata Mondiale del Rene, l’organizzazione di “One Health, l’Ambiente è la nostra Salute” convegni che si svolgono in collaborazione con il Festival della Complessità, corsi di educazione sanitaria.
Per scoprire tutte le altre attività svolte dall’ASPNAT e festeggiare i suoi primi 30 anni, appuntamento al Teatro Verdi di San Severo, domenica 26 novembre 2023. Porta alle 19.30, sipario alle ore 20.00. Si accede con contributo liberale. Necessario prenotare telefonando al 348.60.60.503, ore 10,00 -12,00 e 18,00 – 20,00: stesso orario presso il botteghino del Teatro Verdi.

Articoli simili

Back to top button
Close