ComunicatiPrima Pagina

La Settimana Santa: le Monachelle del Ritiro della Pietà

Il Canonico Luigi Cardillo, nella sua opera intitolata ”Dizionario Storico Statistico della Capitanata” pubblicata nell’anno 1885 dice: “da pochi anni, la Pia Gentildonna Teresa Masselli – Mascia,..ha fondato come un Ritiro di donzelle povere, le quali, oltre di attendere al lavoro, esercitano atti di Carità, assistendo gli infermi bisognosi e visitando lo Spedale”.
Donna Teresa Masselli – Mascia, istituì,quindi,nella seconda metà dell’800,in San Severo, un Ritiro di Religiose, le Monachelle, le quali erano, per la maggior parte, ragazze povere e nubili, che ascrisse al Terz’Ordine Francescano .
Le Monachelle non erano delle vere e proprie suore, perché non avevano preso i voti; in numero di 12 indossavano una tunica di color marrone, con cordone in vita, dal quale pendeva la Corona del Rosario, un largo scialle nero copriva loro il capo e le spalle.
Queste Pie Donne, che vivevano a spese della Famiglia Masselli, in uno stabile, chiamato “Ritiro della Pietà”, avevano il compito di prendersi cura della Chiesa della Pietà, tenere sempre pulita e ordinata la biancheria della Chiesa, le tovaglie d’altare e i paramenti sacri.
Nella festività dell’Addolorata a settembre, e per la Processione del Venerdì Santo, avevano il compito della “Vestizione” della Statua dell’Addolorata della Chiesa della Pietà, con gli abiti di seta ricamati in oro, di maggior valore, che D. Teresa Masselli e suo marito Antonio Masselli(Priore della Arciconfraternita della Orazione e Morte) avevano fatto confezionare a loro spese.
Nel Ritiro della Pietà le Monachelle, presso le quali vi era una “scuola di ricamo” eseguivano magistralmente ricami, su tovaglie di Chiesa, confezionavano paramenti sacri, vestiti per le statue sacre e biancheria d’altare, e ancora, confezionavano dolci, che poi vendevano…
…ma il compito più importante, per il quale era stata fondata questa Pia Istituzione, era quello di accompagnare D. Teresa Masselli-Mascia, per esercitare la Carità presso le case dei bisognosi.
In questo piccolo Monastero, il Ritiro della Pietà, vi era una Cappella, una delle più belle di San Severo, nella quale giornalmente veniva celebrata la Santa Messa .E questo ci risulta dalla consultazione delle Visite Pastorali che eseguivano periodicamente i Vescovi di San Severo .

Noi abbiamo notizia di alcune delle 12 monachelle che vivevano in questo Ritiro e precisamente: Suor Teresa Russi- Suor Lucia Curtotti -Suor Maria Giovanna Checola-Suor Paolina Checola-Suor Maddalena Rubino-Suor Luigia Panipucci-Suor Mariannina Mezzina (era la Superiora)-Suor Vincenza Mezzina- Suor Teresa Scrima- Suor Veronica.
Non mancò di parlare di questa benemerita istituzione ,Antonio Irmici, nel suo Manoscitto sulla Chiesa della Pietà, in questi termini:
“enumerare le virtù,l a bontà, le prerogative, l’esimia pietà e liberalità di questa Nobil Matrona (Teresa Masselli-Mascia) riesce proprio difficile, come pure difficile è il ricordare le vistose somme prodigate ai poveri, specie nella Carestia del 1844,nella epidemia del 1854 e 1865 (Colera ) ed in tanti altri pubblici e privati infortuni, sino a somministrare abitazioni di sua proprietà e della Famiglia, per gratuito asilo ai bisognosi.
Per viemeglio sovvenirli, istituì a proprie spese, un Asilo in cui raccolse 12 Donzelle, che ascrisse al Terz’Ordine di San Francesco D’Assisi.
Dirette da Lei medesima, si diedero costoro a promuovere in Chiesa(della Pietà) nuove Sacre Funzioni; procurarne attentamente il decoro, e penetrare in pari tempo nei tuguri più reconditi della Città, ove urgeva il bisogno, per somministrare ai diseredati dalla fortuna, assistenza e soccorsi di ogni specie.”
Sappiamo che detta Pia Istituzione rimase in vita, e funzionante, come tale, per molto tempo, così come aveva raccomandato ai suoi figli, la Fondatrice, e infatti, ossequienti al volere della loro genitrice, essi lasciarono alle Monachelle, di volta in volta, nei loro testamenti, cospicue somme in denaro, per far sì che detta Istituzione potesse durare nel tempo.
L’ultima delle Monachelle fu Suor Maddalena Rubino, che restò ad abitare nel Ritiro della Pietà, fin quando morì il 27/10/1976.
Con l’ultima Monachella si estinse l’usufrutto che la famiglia Masselli aveva destinato, sullo stabile di sua proprietà, a dette religiose ,nel rispetto della volontà di una Donna Pia ,D.Teresa Masselli-Mascia, alla quale è intitolato l’Ospedale di San Severo.
Antonio Masselli

Notizie Storiche tratte da:
Antonio Masselli-La Settimana Santa a San Severo
Le Chiese e le Confraternite-Arti Grafiche Malatesta
APRICENA-2003

Pulsante per tornare all'inizio