ComunicatiPrima Pagina

LA LEGGENDA DEL PIANISTA SUL GARGANO – IL SANSEVERESE PAOLO CURATOLO A RAI PARLAMENTO

Si intitola Spazio Libero, il programma di Rai Parlamento che il 27 aprile andrà in onda su RAI TRE, e che vedrà protagonista il pianista Paolo Curatolo. Il noto artista sanseverese, sempre più apprezzato in ambito nazionale, già docente presso l’università di Bolzano, è al centro delle riprese video girate nella splendida cornice di Vieste, che con il mare, la punta della banchina ed il faro, insieme a tutti gli altri suoi luoghi caratteristici, costituisce una scenografia naturale unica.
Sotto i riflettori, insieme alla cittadina dauna, la MUSICOTERAPIA E IL TARANTISMO: la musica popolare e la tarantella garganica si fonderanno al percorso del concertista e musicoterapeuta, ideatore della panca di risonanza, innovativo strumento di contrasto e cura nelle diverse abilità ed in particolare per l’autismo, presso il Centro del Sorriso di San Severo.
Determinante per l’iniziativa la collaborazione dell’Assessore al Turismo di Vieste Rossella Falcone e dell’istituto scolastico Rodari – Alighieri – Spalatro, insieme al gruppo folk la Vstesen, che colorerà il programma con le ritmiche e le tinte vivaci della tradizione garganica. Ad affiancare il pianista sanseverese, Omar Flavio Careddu, violoncellista, docente e collaboratore per il nuovo master in “Musicoterapia di risonanza”, presso l’università di Bolzano.
Compositore dell’inno regionale per i diversamente abili, Il centro del sorriso, Curatolo ha segnato nel 2002 un importante Guinness dei Primati, suonando per 25 ore di seguito opere del repertorio di Mozart.
Consapevole della forza della musica, capace di abbattere frontiere e differenze anche al di là dei limiti sensoriali della fisicità, il Maestro ha da sempre lanciato il cuore oltre l’ostacolo, vicino ai più fragili, con la musica, la sua visione e la sua forza innovativa. Un cammino in cui arte e cultura diventano un’energia da indagare, per creare nuove opportunità e linguaggi.
Tra i partecipanti alla trasmissione anche Pietro Loconte, dirigente dell’istituto Rodari Alighieri Spalatro di Vieste, l’etnomusicologo Franco Nasuti, Giovanni delle Fave, direttore del gruppo folk La Vstesen e l’interprete Carmen De Ronzo, direttrice artistica dello stesso gruppo.
Appuntamento quindi su Rai Tre, martedì 27 aprile, con Spazio Libero e il sogno del M° Paolo Curatolo, tra scuola, musica, arte e terapia.
Nazario Tartaglione

Articoli simili

Potrebbe interessarti

Close
Back to top button
Close