AppuntamentiEventiPrima Pagina

Il quartetto d’archi dei Virtuosi di Sansevero in concerto a San Severo

Lo spettacolo sabato 18 novembre nella Chiesa di San Lorenzo

Si rinnova l’appuntamento con la stagione concertistica degli Amici della Musica di San Severo, giunta alla 54.ma edizione. L’Associazione presieduta dalla prof.ssa Gabriella Orlando ospita sabato 18 novembre alle ore 19.30 (porta ore 19) nella Chiesa di San Lorenzo di San Severo il quartetto d’archi de I Virtuosi di Sansevero, prolusione a cura del prof. Emanuele d’Angelo.

Un concerto in memoria del dott. Pietro Pantaleo e che celebra la musica dei grandi autori in una location suggestiva e d’eccezione come la Chiesa di San Lorenzo. In programma l’esecuzione di partiture composte dai grandi musicisti Beethoven e Borodin ed eseguite da Riccardo Zamuner, direttore artistico e primo violino dei Virtuosi, con Giacomo Mirra ai violini, Elena Emelianova alla viola e Arianna di Maritino al violoncello.

L’ensemble è un’idea di Riccardo Zamuner, giovane artista napoletano, che ha riunito alcuni tra i più talentuosi allievi di strumenti ad arco dell’Accademia Stauffer di Cremona, dell’Accademia Nazionale di alto perfezionamento di Santa Cecilia e di altre importanti Accademie Internazionali, con l’intento di creare un Ensemble di archi senza direttore in cui ogni componente è solista eccellente.

L’evento è organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, la Regione Puglia (Assessorato all’Industria Turistica e Culturale) e il Touring Club Italiano.

L’Ensemble “I virtuosi di Sansevero”, ha un organico variabile, completo comprende 11 musicisti, ma nella programmazione  è prevista  l’esecuzione di repertorio per svariate formazioni cameristiche:  trio, quartetto, quintetto, sestetto e ottetto d’archi. In molti concerti ad affiancare i giovani talenti si esibiscono artisti di fama internazionale. Tutti i componenti dell’Ensemble svolgono intensa attività concertistica sia da solisti che in formazioni cameristiche e in  prestigiose orchestre, e sono vincitori di importanti Concorsi Internazionali. L’Ensemble ha debuttato nel 2017 nella suggestiva Cappella Sansevero  a Napoli e  in seguito ha tenuto concerti in importanti siti d’arte a Napoli e su territorio nazionale. Inoltre i “Virtuosi di Sansevero” con lo slogan “Seminiamo Cultura” sostengono il green e in ogni luogo che ospita i concerti  c’è una pianta a simboleggiare la rinascita e la speranza in un futuro di crescita naturale e spirituale

Per informazioni: 329.1286673 – 348.6628775

Potrebbe interessarti
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio