IL LICEO ARTISTICO PESTALOZZI DI SAN SEVERO PARTECIPA AL FESTIVAL DELLE CULTURE DEL PAESAGGIO 2025 CON IL PROGETTO TRANSUM_ARTE

Il Liceo Artistico “Enrico Pestalozzi” di San Severo partecipa al Festival delle Culture del Paesaggio 2025 “Transumanti Pacifici” con il progetto Transum_Arte, un’esposizione collettiva che intreccia linguaggi artistici diversi per raccontare, in chiave contemporanea, gli antichi viaggi di pastori e greggi.
La partecipazione è stata fortemente voluta dall’istituto scolastico e accolta con sensibilità dall’organizzazione del Festival, che ha riconosciuto il valore della proposta: l’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 8 maggio 2025 alle ore 18:00, nella giornata di apertura del Festival.
Il progetto Transum_Arte coinvolge tutti gli indirizzi del Liceo Artistico (Architettura e Ambiente, Scenografia, Arti Figurative Pittoriche e Scultoree) dando vita a un percorso espositivo eterogeneo e suggestivo.
In mostra, tele a olio ispirate agli stili del passato (Rinascimento, Barocco) e del Novecento (Impressionismo, Post-impressionismo, Surrealismo, Cubismo), che si affiancano a tavole tassellate che richiamano l’opera di Escher, in dialogo con bassorilievi, mosaici e modelli stilizzati in cartone raffiguranti animali da pascolo; completano l’allestimento plastici architettonici che reinterpretano e valorizzano le vecchie masserie, immaginate come luoghi di rinascita culturale, turistica e sociale.
Transum_Arte si presenta dunque come un vero cammino visivo e concettuale, un’arte in movimento che fonde memoria, paesaggio e visione contemporanea.
Per gli studenti del Liceo Artistico “Pestalozzi” la partecipazione a “Transumanti Pacifici” rappresenta un’importante esperienza formativa e un’occasione di dialogo autentico con il territorio e la sua storia, attraverso il potere evocativo delle arti visive.
San Severo, 7 maggio 2025
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo