ComunicatiPrima Pagina

IL COMUNE DI SAN SEVERO ISTITUISCE IL PREMIO MATTEO MAROLLA – CITTA’ DI SAN SEVERO DEDICATO AI CANTAUTORI ITALIANI DI OGNI GENERE MUSICALE.

Un premio per valorizzare le espressioni cantautorali italiane di ogni genere musicale. E’ questa la nuova iniziativa deliberata dalla Giunta Comunale, su proposta e relazione dell’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino, di concerto con l’Assessore alle Politiche Giovanili Simona Venditti e d’intesa con la I Commissione Consiliare, che ha approvato un concorso musicale intitolato a MATTEO MAROLLA, cantautore sanseverese, prematuramente scomparso nel mese di settembre del 2022 e punto di riferimento per molti artisti del territorio. Il Premio è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Matteo Marolla” nata per custodire la sua arte e serbarne un vivo ricordo.

“Con questa nuova iniziativa – dichiarano il Sindaco, Francesco Miglio, l’Assessore alla Cultura, Celeste Iacovino e l’Assessore  alle Politiche Giovanili, Simona Venditti – intendiamo istituire un appuntamento annuale in cui la città di San Severo diventi il palcoscenico per i cantautori di ogni età provenienti da tutta Italia, dando  attraverso il Premio Matteo Marolla – Città di San Severo, il giusto riconoscimento ai talenti emergenti e rendendo, nel contempo, omaggio alla figura dell’artista sanseverese Matteo Marolla a cui non solo la città ma l’intero territorio era molto legato”.

“Il premio Matteo Marolla nasce per ricordare e diffondere il talento di Matteo Marolla e mira a premiare gli artisti che come Matteo, attraverso i loro testi, riescono ad arrivare al cuore della gente. Rappresenta una grande opportunità per il cantautorato italiano, permettendo agli artisti di proporre i propri brani ad un vasto pubblico e di scoprire la poesia e la lirica di Matteo Marolla, attraverso anche l’interpretazione di una sua canzone” conclude la presidente dell’Associazione Culturale “Matteo Marolla”, Marianna Milone.

Il PREMIO MATTEO MAROLLA intende valorizzare le espressioni cantautorali italiane di ogni genere musicale. La Giuria sarà composta da tre membri indicati dall’A.C., da quattro membri appartenenti all’Associazione “Matteo Marolla” e da quattro studenti rappresentanti dei 4 Istituti Secondari di II Grado della Città di San Severo. La giuria dopo una prima selezione individuerà 12 finalisti che dovranno esibirsi pubblicamente nelle serate del 20 e 21 ottobre sia interpretando il brano originale iscritto al Premio sia una canzone di Matteo Marolla, individuata al momento dell’iscrizione. Dopo le esibizioni verranno individuati tre vincitori che saranno così premiati: 1° classificato: realizzazione del proprio brano registrato, mixato e masterizzato per la durata massima di tre giorni presso uno Studio di Registrazione di fama internazionale (il premio non comprende costo di musicisti arrangiatori, o altre figure di supporto né i costi di trasferta); 2° classificato: premio in denaro di € 1.000,00; 3° classificato: premio in denaro di € 500,00. La premiazione della prima edizione del PREMIO MATTEO MAROLLA avverrà il 22 ottobre 2023. Sono ammessi al PREMIO MATTEO MAROLLA tutti coloro che scrivano i testi delle proprie opere (o che siano almeno coautori della parte letteraria), che presentino un brano inedito in lingua italiana e scelgano uno dei brani della produzione musicale di Matteo Marolla. Il termine di iscrizione è stabilito entro e non oltre il 15 Settembre 2023. Gli Artisti partecipanti devono avere compiuto il 18° anno di età alla data di pubblicazione del presente Regolamento e possono essere legati da impegni contrattuali discografici e/o editoriali, purché non in contrasto col presente regolamento. La domanda di iscrizione dovrà essere spedita, o tramite posta elettronica all’indirizzo: protocollo@pec.san-severo.fg.it o per posta ordinaria all’indirizzo: COMUNE DI SAN SEVERO PIAZZA MUNICIPIO NR. 1 CAP 71016 SAN SEVERO (FG) e sulla busta dovrà comparire la dicitura “Iscrizione Premio Matteo Marolla – Città di San Severo”.

Per ulteriori informazioni è a disposizione l’Ufficio Cultura del Comune di San Severo ai seguenti numeri: 0882/339249; 0882/339315; 0882/339317; 0882/339318.

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio