ComunicatiPrima Pagina

GIOVEDI’ 13 LUGLIO LA CERIMONIA D’INAUGURAZIONE DEL RECUPERATO BUSTO BRONZEO DI PASQUALE IANTOSCHI.

Giovedì 13 luglio 2023, alle ore 19,00, è in programma la cerimonia d’inaugurazione del recuperato busto bronzeo dedicato a Pasquale Iantoschi (Sindaco di San Severo dal 1962 al 1969, anno della sua scomparsa), ubicato tra gli spazi verdi di Corso Gramsci.

La pregiata scultura in bronzo su base marmorea, opera del compianto artista e scultore sanseverese Matteo Germano, era stata imbrattata con liquido bituminoso nel settembre del 2022. Il recupero è stato opera della restauratrice Maria Elena Lozupone che, su mandato dei competenti Uffici Comunali, ha riportato alle condizioni originali il monumento collocato in una delle arterie più frequentate della città.

“San Severo non si ferma nel lungo percorso – dichiara il Sindaco Francesco Miglio – che intende affermare il concetto di legalità rispetto alla barbarie di cancellarne i ricordi, specie nei valori più sentiti come sono quelli espressi dai monumenti dedicati a persone che hanno dato lustro, prestigio e speranza alla nostra cara Città. La figura del Sindaco Pasquale Iantoschi rappresenta la perfetta sintesi di questi valori che noi intendiamo conservare alla memoria dei nostri concittadini e delle generazioni future dei sanseveresi”.

Alla cerimonia prenderanno parte il Sindaco Francesco Miglio, gli altri amministratori comunali e i familiari.

Tags

Articoli simili

Back to top button
Close