ComunicatiPrima Pagina

Fisco e Scuola per seminare legalità presso l’Istituto secondario “Petrarca-Padre Pio” di San Severo.

Grazie alla stipula del protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle Entrate ed il Ministero dell’ Istruzione, è stato proposto proposto per l’a.s. 2022-23 il progetto “Fisco e Scuola per seminare legalità” al fine di sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto delle regole fiscali per contribuire a sviluppare il senso di responsabilità civile e sociale.
La Dirigente Scolastica dell’ Istituto Secondario di 1 grado “Petrarca-Padre Pio” di San Severo, Prof.ssa Carmen dell’Oglio, ha aderito al progetto con grande entusiasmo, data la valenza educativa delle finalità intrinseche.
I funzionari dell’Agenzia delle Entrate, la Dott.ssa Cristina Campanozzi e il Dott.re Giulio Irmici hanno incontrato le alunne e gli alunni delle classi seconde e terze del nostro istituto per discutere e riflettere sull ’importanza dei comportamenti fiscalmente corretti.
Il giorno 27 ottobre si è tenuto l’incontro progettuale presso il Plesso Padre Pio ed il 4 novembre ha avuto luogo presso il Plesso Petrarca.
I docenti hanno trattato le tematiche oggetto del Progetto durante l’orario curricolare nelle settimane precedenti agli incontri calendarizzati con l’ausilio di un quaderno didattico interattivo grazie al quale i discenti hanno realizzato attività e giochi a tema, hanno risposto a questionari e hanno elaborato il decalogo del buon cittadino.
Gli alunni e le alunne hanno seguito con vivo interesse le esaurienti spiegazioni dei due relatori, intervallate da un video coinvolgente volto a dimostrare che gli evasori delle tasse, i cosiddetti “furbetti” danneggiano la collettività e, di rimando, anche loro stessi.
I Funzionari hanno risposto ad alcune domande poste dagli alunni dalle quali si è sviluppato un dibattito assai dinamico e proficuo.
Grande plauso da parte della Dirigente, Prof.ssa Carmen dell’Oglio, ai Funzionari dell’Agenzia delle Entrate e delle Entrate-Riscossione della sede di San Severo per la grande competenza profusa nel rendere chiari ed intelligibili agli studenti alcuni concetti del diritto tributario.
Medesima gratitudine e soddisfazione agli alunni che hanno dimostrato sensibilità, attenzione ed interesse alle tematiche di responsabilità civile e sociale, ai docenti che hanno curato la trattazione delle tematiche oggetto del progetto nel curricolo disciplinare e a tutto il personale ATA diretto dalla D.S.G.A., Dott.ssa Eliana Mundi, per la consueta collaborazione.
“ Da sempre, – afferma la Dirigente -, siamo impegnati in prima linea tra i banchi di scuola ed attraverso tutte le progettualità perseguite nella nostra Istituzione scolastica, a promuovere e a potenziare il concetto di cittadinanza attiva e rispettosa tra i nostri alunni, consapevoli di essere portatori di diritti che scaturiscono necessariamente dall’attuazione dei propri doveri”.
Annalisa Curatolo

Articoli simili

Potrebbe interessarti

Close
Back to top button
Close