ComunicatiPrima Pagina

ELISABETTA DI FAZIO, GIOVANE TALENTO DI SAN SEVERO, CONQUISTA UNA BORSA DI STUDIO INTERNAZIONALE E SPIEGA LE ALI VERSO IL BELGIO

Dal Conservatorio di Balletto in Portogallo fino al Teatro San Carlo di Napoli, passando per le più rinomate accademie italiane: una giovane promessa di San Severo della danza corona il suo sogno con una borsa di studio internazionale che apre le porte a una carriera in Belgio. Un percorso fatto di impegno, sacrificio e passione che oggi viene ripagato con un riconoscimento di livello internazionale. Elisabetta Di Fazio, giovane allieva sanseverese dell’Accademia di Danza e Spettacolo “La Maison de la Danse”, sostenuta e preparata costantemente dalla direttrice della scuola e insegnante di danza “Mariacarmen Monterosso” con il prezioso contributo della Maestra Dunia Vera Hernandez, ha collezionato negli ultimi mesi una serie di risultati straordinari, distinguendosi in concorsi e stage nazionali e internazionali.

“Alla brava Elisabetta esprimo il mio più caloroso IN BOCCA AL LUPO per la nuova entusiasmante avventura – dichiara il Sindaco Lidya Colangelo – sono davvero orgogliosa dei suoi successi sportivi e del forte impegno profuso da lei e dalla Accademia di Danza e Spettacolo “La Maison de la Danse”. Mi permetto di sottolineare anche un altro aspetto fondamentale: la nostra Elisabetta andrà in Belgio non solo per continuare a danzare, ma proseguirà regolarmente gli studi durante il nuovo percorso agonistico sportivo, ciò le consentirà di avere la migliore formazione sportiva e culturale, come atleta e come donna”.

“Non possiamo sottacere i meriti acquisiti dalle discipline sportive magari meno note al grande pubblico – aggiunge l’Assessore allo Sport Gigi Marino -, ma ugualmente fondamentali per il movimento sportivo cittadino, siamo felici del traguardo raggiunto dalla nostra giovane concittadina e dalla accademia di danza, lo sport si conferma un formidabile strumento formativo per la crescita e la formazione dei nostri giovani”.

Tra i traguardi più significativi di Elisabetta Di Fazio spiccano numerose borse di studio: dal 50% al Conservatorio Internacional de Ballet Annarella Sanchez di Leira (Portogallo), al 100% per il Teatro Manzoni di Firenze e per la Professione Danza Parma Summer Intensive, fino alla prestigiosa Accademia Nazionale di Danza di Roma. Importanti riconoscimenti sono arrivati anche da festival e scuole italiane come Castellabate Dance Festival 2025, IDA Dance Summer School, Accademia Bozzolini, Salento in Stage e l’Ateneo della Danza, che le ha assegnato anche un contributo economico speciale. Parallelamente, Elisabetta ha ottenuto ammissioni in istituzioni di primo piano, tra cui il Teatro San Carlo di Napoli, la Professione Danza Parma, l’Alen Bottaini Academy, lo YAGP Festival 2025 a Milano e l’Ateneo della Danza. Ora la svolta è arrivata dal Mosa Ballet School di Liegi, in Belgio: la direttrice Nina Buffi ha deciso di assegnarle una borsa di studio per permetterle di trasferirsi e iniziare un nuovo percorso di formazione professionale.

San Severo, 28 agosto 2025

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

Pulsante per tornare all'inizio