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AVVISO PER L‘ASSGNAZIONE DEL BENEFICIO RELATIVO ALLA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO E/O SUSSIDI DIDATTICI

AVVISO PER L‘ASSGNAZIONE DEL BENEFICIO RELATIVO ALLA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO E/O SUSSIDI DIDATTICI A.S. 2023/2024 (EX LEGGE 488/1998, ART. 27; D. LGS. 63/2017).

Il Sindaco Francesco Miglio, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Celeste Iacovino e la Dirigente Area II Antonella Tortorella rendono noto agli studenti e alle famiglie interessate che con atto n. 175 del 20/06/2023 del Dirigente della sezione Istruzione e Diritto allo studio, la Regione Puglia ha adottato l’Avviso per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’a.s. 2023/2024 agli alunni frequentanti le scuole secondarie di I e II grado residenti nei comuni della Regione.

La compilazione e trasmissione della istanza potrà essere effettuata unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione “Libri di testo a.s. 2023/2024”.

Requisito per accedere al beneficio è che l’I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente, in corso di validità, non sia superiore ad € 10.632,94, elevato ad € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli. (Al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una attestazione I.S.E.E. valida).

Le dichiarazioni che non risulteranno conformi ai controlli successivi all’erogazione, attiveranno una procedura di recupero somme da parte del Comune di residenza.

Modalità di presentazione delle domande:

Le istanze dovranno essere inoltrate esclusivamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.italla sezione Libri di testo a.s. 2023/2024  dal genitore, o da chi rappresenta il  minore (tutore o curatore) o dallo studente maggiorenne.

La procedura sarà attiva:

– per la prima finestra temporale – dalle ore 12.00 del 29 giugno 2023 fino alle ore 12.00 del 29 luglio 2023;

– per la seconda finestra temporale – dalle ore 12:00 del 4 settembre 2023 fino alle ore 12:00 del 24 settembre 2023; (oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanza.

 Il processo di compilazione e invio dell’istanza si compone delle seguenti fasi:

a)    Accesso all’area riservata del portale alternativamente tramite:

  • SPID (accesso tramite identità digitale),
  • CIE (carta di identità elettronica),
  • CNS (TS-CNS) (Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria),

b)   Compilazione di tutti i campi richiesti dalla piattaforma:

  • Generalità e Codice Fiscale del richiedente;
  • Residenza anagrafica del richiedente;
  • Generalità e Codice Fiscale dello studente;
  • Residenza anagrafica dello studente;
  • Tipologia di scuola frequentata e indirizzo di studio;
  • Denominazione dell’istituzione scolastica di secondo grado da frequentare o a cui si iscrive per la prima volta nell’a.s. 2023/2024;
  • Classe e sezione frequentata (il campo non è obbligatorio per coloro che si iscrivono alla prima classe);
  • Indirizzo e-mail valido del richiedente (attraverso il quale saranno inviate le comunicazioni che si renderanno necessarie ai fini dell’istruttoria dell’istanza);

    Si precisa che, a partire dall’a.s. 2022/2023 il Comune di San Severo ha previsto di erogare il beneficio esclusivamente attraverso il BUONO LIBRO DIGITALE, pertanto non sarà più necessario presentare scontrini/fatture di acquisto libri presso gli uffici comunali.

    Il “BUONO LIBRO DIGITALE”:

          sarà inviato alle famiglie beneficiarie, a seguito delle dovute verifiche, all’indirizzo e-mail indicato in sede di compilazione delle istanze on-line, unitamente alla comunicazione di conferma  dell’ammissione al beneficio e alle istruzioni per l’utilizzo dello stesso;

          potrà essere speso presso una unica cartoleria;

          potrà essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto dei soli libri di testo per le scuole secondarie di I^ e II^ Grado – a. s. 2023/2024 presenti nell’elenco di ciascuna istanza;

          dovrà essere comunicato alla cartoleria unitamente al codice pratica che verificherà sulla piattaforma regionale la validità del codice del buono libro e il relativo importo, prima di consegnare i libri di testo.

     

    L’elenco delle Cartolibrerie accreditate del Comune di San Severo alla fornitura dei libri di testo delle scuole secondarie di I^ e II^ grado, a mezzo “Buono Libro digitale” è il seguente:

     

CARTOLIBRERIA INDIRIZZO RECAPITI
Organizzazione il Libro SAS di Vitale Domenico & C. Via Marconi, 3 Torremaggiore 0882/381407

Email: organizzazionelibro@libero.it

Pennacchia Gaetano Corso Leone Mucci, 164 – San Severo Tel. 0882/440278

Email: pennatano@hotmail.it

Cartolibreria Nicolella Elvira Corso Amedeo D’Aosta, 24 – San Severo Tel. e Fax 0882/334029

email: elvira.nicolella@libero.it

Cartomusic di Vitale Luigia Via Colangelo, 16 – San Severo Tel. e Fax 0882.600429 

Email: cartomusic@yahoo.it

Cartografica Sales SAS Via Zannotti  95/A – San Severo Tel. 0882 224564

Email: cartsales@libero.it

Cartolibreria Antonio Notarangelo P.zza Repubblica 22 – San Severo Tel. 0882 331166

Email: librerianotarangelo@libero.it

F.lli Baldassarre di Baldassarre Luigi & c. s.n.c. Via Soccorso, 54 – San Severo Tel. 0882/224118

Email: sacrocuore1950@libero.it

Vicciantuoni Patrizia – Carta e Stile Corso Leone Mucci, 110 – San Severo Tel. 349/3468048

Email: newservice.sansevero@gmail.com

Libreria Cartoleria Il Compasso Via paolo telesforo, 116 – 118 +- Foggia Tel. 0881/633513

Email: compasso.iudice@gmail.com

 

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura/Pubblica Istruzione ai numeri 0882/339315 0882/339317 0882/339318 e all’indirizzo mail pubblicaistruzione@comune.san-severo.fg.it

 

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