EventiEvidenza

4 NOVEMBRE, SAN SEVERO CELEBRA L’UNITÀ NAZIONALE E LE FORZE ARMATE: CORTEO, MESSA E OMAGGIO AI CADUTI

Nel 108° anniversario della conclusione del grande Conflitto Mondiale il Comune di San Severo intende ricordare il sacrificio dei nostri connazionali, di tanti concittadini e le vittime di tutte le guerre.

Nella giornata di mercoledì 4 novembre 2026, FESTA DELL’UNITA’ NAZIONALE – GIORNATE DELLE FORZE ARMATE, si terrà una manifestazione celebrativa con la partecipazione di autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e di volontariato.

Programma Celebrazione – mercoledì IV novembre 2026

– ore 9,30: Raduno delle autorità civili e militari a Palazzo Celestini – Residenza Municipale – Piazza Municipio;

– ore 9,45: trasferimento in corteo con il Complesso Bandistico Città di San Severo diretto dal Maestro Antonello Ciccone verso la Chiesa Cattedrale Santa Maria Assunta con il seguente percorso: Piazza Municipio, Piazza della Repubblica, Via Soccorso, Chiesa Cattedrale Santa Maria Assunta;

– ore 10,00: Santa Messa in memoria dei Caduti per la Patria celebrata da S.E. il Vescovo Mons. Giuseppe Mengoli e concelebrata da don Giuseppe Ciavarella, Parroco della Chiesa Cattedrale Santa Maria Assunta;

– ore 11,00 Trasferimento in Corteo delle autorità civili e militari e della cittadinanza presente con il Complesso Bandistico Città di San Severo con il seguente percorso:

Piazza Cattedrale, Via San Luca, Via Roma, Via Mazzini, deposizione di una composizione floreale all’Altare per la Patria della chiesa di sant’Antonio Abate; trasferimento in corteo per via Mazzini, Via Roma, via Daunia, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Allegato con deposizione di una corona di allora al Monumento ai Caduti; a seguire: trasferimento in corteo da Piazza Allegato percorrendo Corso Vittorio Emanuele, arrivo in Piazza Municipio e deposizione di una corona di alloro alla Lapide al Milite Ignoto di Palazzo Celestini. Al termine saluti istituzionali del Commissario Straordinario dott. Francesco Cappetta ed intrattenimento musicale del Complesso Bandistico Città di San Severo.

San Severo, 28 ottobre 2026

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

Pulsante per tornare all'inizio