ComunicatiEvidenza

DOPO 15 ANNI RIAPRE LO STORICO EDIFICIO DI VIA ERGIZIO: UNA NUOVA SCUOLA PER I PICCOLI SANSEVERESI

Dopo oltre 15 anni di chiusura, tornerà ad essere ripopolato di piccoli studenti sanseveresi il prestigioso immobile di via Ergizio che negli anni aveva ospitato anche il Liceo Classico.

L’Amministrazione Comunale ha seguito pedissequamente ed energicamente i lavori per riuscire a finalizzare l’intervento.

Dal 22 Settembre, infatti, riprenderà l’attività didattica con alcune classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Zannotti-Fraccacreta” di cui è sempre stata la competenza negli anni.

Nella stessa scuola sarà erogato il servizio mensa e i più piccoli potranno usufruire di uno spazio per la psicomotricità e per i momenti ludici.

Una scuola efficientata e sicura che rispetterà i diritti di tutti grazie anche alla presenza dell’ascensore.

Nonostante i finanziamenti ottenuti in passato, i lavori sembravano pressocché fermi da tempo e la struttura era stata più volte vandalizzata a causa dello stato di abbandono.

L’Amministrazione Comunale ha inteso dare una energica accelerata così da consentire non solo l’attività didattica in tempo utile ma anche la riqualificazione dello spazio già avviata con la restituzione di Piazza Incoronazione.

L’Amministrazione sta scegliendo anche la denominazione da attribuire all’edificio che nel tempo era stato indicato unicamente con il riferimento stradale.

L’Istituto, infatti, fu inaugurato nel 1864 col titolo di REAL GINNASIO e poi venne intitolato a “Matteo Tondi”, nato a San Severo nel 1762, mineralogista, geologo, figura di spicco nella comunità scientifica europea, in Austria, Svizzera, Inghilterra, Germania e che a Napoli ha ricoperto la cattedra di Mineralogia e Geologia.

Molte professionalità illustri della nostra Città hanno studiato in quegli spazi.

Accoglieremo con entusiasmo le proposte dei nostri concittadini per la nuova intitolazione.

L’Amministrazione non esclude che negli anni la struttura possa essere rifunzionalizzata così da poter tornare a rivestire un ruolo socio-culturale per tutta la Città grazie all’erogazione di servizi comunali gratuiti.

Lidya Colangelo, Sindaco di San Severo e l’Amministrazione Comunale

Pulsante per tornare all'inizio