ComunicatiEvidenza

SCALO FERROVIARIO ALLA STAZIONE DI SAN SEVERO PER LE FRECCE TRENITALIA: È LA RICHIESTA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL GOVERNO

Nei giorni scorsi il Comune di San Severo, con una lettera firmata dal Sindaco Lidya Colangelo e dall’Assessore con delega alle Politiche Sociali Raffaele Bentivoglio, ha inoltrato una richiesta ufficiale a TRENITALIA per l’istituzione, nello scalo ferroviario di San Severo, della fermata dei treni FRECCE TRENITALIA.

La richiesta è stata indirizzata – per opportuna conoscenza – anche al Ministro delle Infrastrutture On. Matteo Salvini, al Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, al Presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti.

Il Comune di San Severo, con i suoi quasi 50.000 abitanti, è uno dei principali centri dell’Alto Tavoliere, in termini di numero di abitanti, di posizione geografica e di servizi. È situato ai piedi del Gargano e convoglia, da sempre, i cittadini del promontorio garganico, stante la sua grande importanza come centro di antiche tradizioni commerciali e agricole.

È dotato di casello autostradale e di un importante scalo Ferroviario che consente i collegamenti con Foggia, Termoli, Pescara, e altre località della Puglia e dell’Abruzzo.

La stazione, servita da Trenitalia, conta sei binari e vede il transito di treni regionali, regionali veloci e Intercity, senza, purtroppo, che sia prevista la fermata dei treni Freccia, pregiudicando, non poco, la interconnessione di passeggeri, soprattutto anziani, disabili ed in generale tutte le categorie fragili.

Quest’ultimi sono costretti, quotidianamente e loro malgrado, a raggiungere le città di Foggia e Termoli, prime, in termini di distanza, a godere dello scalo ferroviario dei treni Frecce, con notevolissimi disagi dovuti al tempo necessario di percorrenza tra tali centri e il Comune di San Severo che rispettivamente è di circa 45 – 60 minuti in auto. A ciò si aggiunga il tempo di coincidenza dei treni.

Va da sé che è premura della civica Amministrazione proteggere le fasce deboli, depotenziando la esposizione a danni o difficoltà, e favorire le buone pratiche, anche in termini di mobilità sostenibile, per consentire ai cittadini dell’intero Alto Tavoliere il raggiungimento della migliore qualità della vita a livello personale, organizzativo e ambientale.

Nel rappresentare quanto sopra, si chiede di dotare il Comune di San Severo dello scalo Ferroviario dei treni Frecce, attraverso la fermata degli stessi nell’arco della giornata, facilitando e incentivando l’uso dei mezzi su rotaie.

Si resta a disposizione per rappresentare anche personalmente la situazione esistente.

In attesa di un positivo riscontro, si porgono distinti saluti.

 

San Severo, 26 agosto 2025

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

dott. Michele Princigallo

Pulsante per tornare all'inizio