ComunicatiEvidenza

IL VESCOVO MENGOLI ANNUNCIA LE NUOVE NOMINE NELLA DIOCESI DI SAN SEVERO

Il Vescovo di San Severo, Mons. Giuseppe Mengoli, nella giornata odierna ha annunciato le nuove nomine pastorali che interesseranno diverse parrocchie della Diocesi, sottolineando la generosità e la disponibilità dei sacerdoti a mettersi al servizio delle comunità.

Don Luigi Rubino, Vicario Generale della Diocesi e fino ad oggi parroco della Sacra Famiglia in Apricena, assumerà la guida della Parrocchia Croce Santa in San Severo. Per lui si tratta di un vero e proprio ritorno a casa, nella comunità della sua infanzia, cresciuto alla scuola spirituale del venerabile Don Felice Canelli, di cui ora, come parroco, potrà seguire da vicino il processo di beatificazione.

Don Amedeo Cristino, finora Vicario Parrocchiale della Parrocchia San Severino Abate di San Severo, diventa parroco della Sacra Famiglia in Apricena.

Don Vincenzo Stilla sarà Amministratore Parrocchiale del Sacro Cuore in San Severo, subentrando a Don Franco Pironti, che assumerà l’incarico di collaboratore presso la Parrocchia Spirito Santo in Torremaggiore.

Don Ciro Coco diventa Vicario Parrocchiale della Parrocchia San Nicola in San Severo, coadiuvando il parroco Don Mario Cota. Parallelamente, inizierà a Roma un percorso di specializzazione in Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce (PUSC).

Don Michele Lombardi sarà Vicario Parrocchiale della Parrocchia Santa Maria del Borgo in San Nicandro Garganico, collaborando con il parroco Don Matteo De Meo. Anche lui frequenterà la Pontificia Università della Santa Croce per una specializzazione in Liturgia.

Don Nazareno Gallulo sarà Vicario Parrocchiale di Cristo Re in San Severo, Vice-direttore della Caritas Diocesana e Direttore Diocesano della Fondazione Migrantes.

Don Blaise Tcheniti Dakapa, sacerdote fidei donum dal Benin, sarà Vicario Parrocchiale di Croce Santa in San Severo e Vice-direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano.

Don Luca Praticchizzo, attualmente Vicario parrocchiale presso la Parrocchia “Sacra Famiglia” in Apricena, collaborerà con l’Ufficio Liturgico Diocesano.

Raffaele Angeloro, accolito, sarà impegnato nella Parrocchia Santa Maria in Silvis e San Mercurio Martire di Serracapriola e nell’Ufficio Diocesano di Pastorale Vocazionale.

Novità anche per la Parrocchia di San Bernardino, dove termina il mandato di Padre Andrea Tirelli, conosciuto per il suo impegno a favore dei giovani e della legalità. La nuova fraternità dei Frati Minori sarà composta da:

     •      Fra’ Gianfranco Rella, Guardiano della Comunità e Parroco;

     •      Fra’ Vito Fiorentino, Vicario;

     •      Fra’ Umberto Panipucci, confermato nel suo incarico di Vicario parrocchiale;

     •      Fra’ Carmelo Giannone.

Le nuove nomine entreranno in vigore il 1° settembre 2025, mentre i nuovi parroci assumeranno ufficialmente il ministero nelle rispettive comunità alla data stabilita per ciascun insediamento.

Pulsante per tornare all'inizio