
Nella serata di ieri 1 luglio, in una gremitissima chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta, ha avuto luogo l’Ordinazione presbiterale di tre Diaconi: Don Luca Prattichizzo (classe 1995), Don Michele Lombardi e Don Ciro Coco (entrambi del 1998).
A presiedere la solenne celebrazione è stato S.E. Mons. Giuseppe Mengoli, Vescovo della Diocesi di San Severo, che ha rivolto un accorato invito alla preghiera per i tre neo-sacerdoti, affinché “possano rispondere con generosità alla loro vocazione” al servizio della nostra terra mariana.
Durante il rito dell’Ordinazione, i candidati hanno pubblicamente manifestato la loro volontà di assumere l’impegno sacerdotale e hanno giurato obbedienza al Vescovo e ai suoi successori. Dopo la preghiera consacratoria e l’imposizione delle mani da parte del Vescovo e dei presbiteri concelebranti – gesto centrale che richiama la trasmissione apostolica del ministero – ciascun ordinando ha ricevuto l’unzione dei palmi delle mani con il sacro Crisma, segno della consacrazione per il servizio dell’altare e del popolo di Dio. Infine, hanno indossato la casula, la veste liturgica propria del presbitero, accolti dall’applauso commosso dell’assemblea.
Alla cerimonia hanno preso parte numerosi fedeli e rappresentanti istituzionali. Tra le autorità presenti, il Sindaco di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale, e il Vicesindaco di San Severo, Anna Paola Giuliani, intervenuta in rappresentanza del Sindaco e dell’Amministrazione comunale. Hanno partecipato anche altri rappresentanti delle istituzioni civili, oltre al clero diocesano e ai compagni di studio degli ordinati.
Particolarmente significativa la presenza del Rettore del Pontificio Seminario Pio XI di Molfetta, Don Gianni Caliandro, insieme a numerosi presbiteri, formatori e al clero sanseverese. La celebrazione è stata animata da canti e momenti di intensa spiritualità, con la partecipazione festosa delle comunità parrocchiali di origine e di quelle dove i tre novelli presbiteri svolgono attualmente il loro servizio pastorale. Per l’occasione è stato predisposto anche un maxischermo in Piazza Cattedrale, per consentire a tutti i fedeli di seguire la Santa Messa.
Oltre alla gioia dell’intera Diocesi, si arricchiscono di questi nuovi pastori anche le rispettive comunità di origine: Don Ciro Coco proviene dalla Parrocchia Maria SS.ma del Carmine di San Nicandro Garganico, Don Michele Lombardi dalla Parrocchia Santa Maria del Borgo, sempre a San Nicandro Garganico, e Don Luca Prattichizzo dalla Parrocchia Cattedrale Santa Maria Assunta di San Severo.
Nei giorni successivi all’Ordinazione, i tre nuovi sacerdoti celebreranno le loro prime Messe solenni. Don Prattichizzo presiederà l’Eucaristia il 2 luglio alle ore 19.00 nella Cattedrale di San Severo e il 5 luglio alle ore 19.30 nella Chiesa “Sacra Famiglia” di Apricena. Don Lombardi celebrerà il 2 luglio alle ore 10.00 nella Chiesa di Santa Maria del Borgo a San Nicandro Garganico e il 5 luglio alle ore 19.00 nella Chiesa della Libera e San Sebastiano di San Severo. Don Coco celebrerà il 2 luglio alle ore 10.30 nella Chiesa Maria SS. del Carmine di San Nicandro Garganico e il 5 luglio alle ore 19.00 nella Chiesa “Cristo Re” di San Severo.