SECONDO CICLO DI DISINFESTAZIONE NEL CIMITERO CITTADINO E VILLA COMUNALE “LUISA FANTASIA”

Il Sindaco Lidya Colangelo, l’Assessore ai Servizi Cimiteriali, Luciana De Lallo, e l’Assessore al Verde Pubblico, Rosario di Scioscio rendono noto che il Dirigente Area V arch. Fabio Mucilli con propria Ordinanza n. 192 in data 27 giugno 2025, ha disposto il 2° ciclo di DISINFESTAZIONE ADULTICIDA CONTRO LE ZANZARE INFESTANTI LE SPECIE ARBOREE PRESSO IL CIMITERO CITTADINO E PRESSO LA VILLA COMUNALE PER IL GIORNO 03/07/2025, DALLE ORE 22:00 FINO ALLE ORE 05:00.
Al fine di prevenire la proliferazione delle zanzare e il rischio di malattie trasmesse da tali insetti e di garantire la salute pubblica e il benessere dei cittadini, è necessario eseguire adeguati interventi di disinfestazione adulticida, nelle aree verdi pubbliche del Cimitero e della Villa Comunale, mirati alla rimozione dei focolai larvali ivi presenti; tale necessità è resa ancora più cogente ed inderogabile dalle determinate elevate temperature; nonostante saranno utilizzati prodotti biologici e regolarmente registrati presso il Ministero della Salute, adatti all’uso pubblico in quanto ritenuti innocui per l’uomo e gli animali, si rende comunque necessaria l’adozione di opportuno accorgimento finalizzato a garantire ed agevolare la corretta esecuzione degli interventi, in termini di sicurezza pubblica, ravvisando che persone ed animali domestici osservino la debita distanza durante lo svolgimento delle operazioni di irrorazione anche al fine di garantire la corretta esecuzione dell’intervento stesso;
O R D I N A
Il 03/07/2025, dalle ore 22:00 alle ore 05:00, nel Cimitero cittadino e nella Villa Comunale Luisa Fantasia, che saranno interessate dall’intervento sopra descritto, l’assoluto divieto di: lasciare all’aperto generi alimentari o bevande seppure sigillate; lo stazionamento di animali domestici in luogo aperto; l’intrattenimento, anche in prossimità, nei luoghi di intervento del trattamento; tenere aperte porte, balconi, finestre durante il passaggio della macchina irroratrice; è, altresì, consigliato un accurato risciacquo di tavoli, lavandini, piani di lavorazione e basi di appoggio posti all’esterno delle abitazioni delle aree limitrofe e circostanti.
AVVISA
nel caso di avverse condizioni metereologiche (pioggia e/o vento forte), che non consentano l’effettuazione dell’intervento, lo stesso sarà effettuato nelle notti a seguire per i giorni strettamente necessari al completamento dell’intero intervento nel Cimitero cittadino e nella Villa Comunale Luisa Fantasia.
San Severo, 27 giugno 2025
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo