TENNIS: RIPARTE LA SCUOLA TENNIS e ARRIVANO I PRIMI RISULTATI POSITIVI PER GLI ALLIEVI
Dai primi giorni del nuovo anno, hanno ripreso ad allenarsi tutti gli allievi della Scuola Tennis targata Sporting Club San Severo
La formazione delle nuove leve è un obbiettivo primario per il circolo sanseverese; la Scuola Tennis infatti, vanta una storia ultra trentennale e, dallo scorso mese di settembre, si avvale della direzione tecnica del Tecnico Nazionale Mattia Mancini.
Pesarese Doc classe 1977, il Tecnico arriva in Puglia a dirigere i corsi organizzati dal Circolo. Dopo aver ricoperto vari ruoli come insegnante di Tennis in Toscana, Emilia Romagna e Sardegna, ha allenato giocatori professionisti e di livello nazionale. Nella sua carriera da giocatore ha partecipato al campionato nazionale di serie A/2, ed ha giocato numerose competizioni internazionali con montepremi prestigiosi.
La Scuola Tennis dello Sporting Club San Severo si è arricchita, dunque, di un elemento di alto calibro nel panorama tennistico nazionale. A completare lo staff, altre figure professionalmente valide e capaci di trasmettere ai ragazzi la loro passione per lo sport del Tennis. L’istruttore federale, nonché capitano della Squadra di Serie C, Fabio Marasco, il Maestro Nazionale Roberto Mariantoni ed il neo preparatore fisico federale Rosa Pettolino. Novità di questa stagione sportiva è la dott.ssa Elena D’amato. Nel rinnovato staff della Scuola Tennis ricopre un ruolo essenziale per la crescita sportiva ed umana degli allievi: il preparatore mentale (Mental Coach Federale). Elena Damato attraverso incontri di gruppo ed individuali, in campo e fuori dal campo aiuta i ragazzi, dal punto di vista dell’approccio mentale, ad affrontare le situazioni di gioco che, essendo il Tennis uno sport individuale, ogni singolo allievo si trova a vivere negli incontri.
Quasi 60 allievi iscritti divisi in gruppi in base all’età ed alle capacità fisiche svolgono regolarmente sessioni di allenamento tecnico, sessioni di preparazione fisica e mentale.
La particolare attenzione agli standard federali, che prevedono la presenza di un maestro/istruttore ogni 4 allievi, e una struttura pressostatica di 1.600mq rendono gli allenamenti quasi personalizzati ovvero adattati alle predisposizioni fisiche, tecniche e mentali di ogni singolo allievo.
Questo nuovo approccio con il lavoro quotidiano ha portato già dei buoni risultati nelle competizioni promozionali ed agonistiche svolte in questi primi giorni del 2023. Per quanto riguarda l’attività promozionale da sottolineare le prestazioni di Lara Conte vincitrice di categoria nel Torneo giocato a Foggia lo scorso week-end e Federica Dell’Erba (finalista nella stessa categoria).
Bruno Mundi, Niccolò di Lullo, Emanuele Sarto, Giulio Candido, Elisa D’amato, Rosa Cascavilla, Alessandro Mastandrea, Gloria Minchillo, Emanuele Palumbo, Luigi Ciavarella e Andrea Tamburrelli, si sono distinti invece nelle rispettive categorie di età sempre in questa prima tappa foggiana.
Un risultato prestigioso arriva in ambito agonistico. La tesserata del circolo sanseverese Giulia Mundi vince il torneo organizzato dal CT Silvi presso i campi di Città sant’Angelo. Oltre alla soddisfazione di vincere il suo primo torneo in terra d’Abruzzo, Giulia Mundi esce rinfrancata da questa esperienza perché si è imposta, sia in semifinale che in finale, contro atlete di classifica superiore. Da evidenziare le costanti convocazioni ai raduni regionali organizzati per gli agonisti più piccoli di Sebastiano e Giuseppe Pelosi
“Ringrazio il Presidente ed il Direttore Sportivo del Circolo per la loro calorosa accoglienza” spiega Mattia Mancini – “Mi sono sentito subito a casa nonostante la distanza dalla mia Città di origine” – continua il Tecnico – “la collaborazione con Fabio Marasco, Roberto Mariantoni e Rosa Pettolino da subito eccellente, porterà gli allievi della Scuola Tennis dello Sporting Club ad amare il Tennis e raggiungere i migliori risultati possibili in base alla predisposizione di ciascun allievo”.
“Grazie al pallone pressostatico che assicura continuità di allenamento e la grande competenza dello Staff della Scuola Tennis” spiega il Presidente del Club Raffaella La Donna – “i ragazzi della nostra città potranno imparare la disciplina del Tennis e crescere dal punto di vista tecnico, fisico e umano” conclude La Donna
Ai corsi, riservati a ragazzi dai 5 ai 14 anni ed agli adulti di ogni età, è possibile ancora iscriversi. Maggiori informazioni la segreteria del Club 0882.331378 oppure sul sito www.sportingsansevero.com
San Severo, 24 gennaio 2023
Ufficio Stampa Sporting Club San Severo