AppuntamentiEvidenza

SABATO 13 SETTEMBRE DON MAURIZIO PATRICIELLO RICORDA IL BEATO DON PINO PUGLISI IN UN INCONTRO ALLA SAN GIUSEPPE ARTIGIANO

Domani sabato 13 settembre alle ore 19:30, presso la parrocchia San Giuseppe Artigiano di San Severo, si terrà un appuntamento di grande rilevanza civile e spirituale, inserito nel ciclo di eventi parrocchiali dedicati all’attualità del Beato don Pino Puglisi.

Alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano (Napoli), sacerdote simbolo della resistenza cristiana nella cosiddetta “Terra dei fuochi”, la sua esperienza pastorale è strettamente legata alla difesa delle comunità locali dai disastri ambientali e sociali causati da decenni di sversamenti illeciti, inquinamento e violenza criminale.

A seguire, alle 19.30, si terrà un incontro pubblico in cui sarà centrale l’intervento dello stesso don Patriciello; il filo conduttore dell’iniziativa è la figura di don Pino Puglisi, sacerdote palermitano ucciso dalla mafia nel 1993, beatificato vent’anni dopo come martire della fede. La sua testimonianza di coraggio, semplicità e dedizione ai più giovani continua a interpellare la coscienza civile ed ecclesiale del Paese.

La presenza di don Patriciello a San Severo non è soltanto un segno di amicizia e comunione, ma anche un richiamo concreto alla necessità di un impegno collettivo contro le nuove forme di illegalità, marginalità ed emarginazione. Come don Puglisi a Brancaccio, anche il parroco di Caivano opera in una terra segnata da degrado, ingiustizie e criminalità, ricordando che la fede non può essere disgiunta dalla giustizia sociale e dalla tutela della dignità umana.

Pulsante per tornare all'inizio