ComunicatiPrima Pagina

Il Comune di San Severo partecipa all’esposizione di Presepi Artistici della Puglia.

Il Consiglio Regionale della Puglia per le festività natalizie ha organizzato una mostra d’arte di presepi in Puglia. L’iniziativa, volta a far conoscere le tradizioni culturali, storiche e artistiche dei vari Comuni durante il periodo delle festività natalizie, è un’occasione per rappresentare la nostra Regione attraverso la pluralità delle sue espressioni.

“Il Comune di San Severo ha aderito a questa interessante iniziativa – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino – grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Italiana Amici del Presepio di San Severo che, con la loro arte e la loro passione, hanno realizzato una scena presepiale d’epoca in stile popolare dei primi anni del ‘900, rappresentata nell’antica Piazza Carmine con le sue suggestive fosse granarie. E’ un presepe bellissimo, davvero suggestivo, che mette in mostra il livello altissimo, in questo ambito, raggiunto dai soci dell’associazione sanseverese. A loro ed al Presidente Luigi Montanaro i nostri più elevati sensi di ringraziamento per la passione e le capacità che riescono a manifestare in queste circostanze che danno lustro alla Città di San Severo”.

“L’ambientazione in stile popolare – aggiunge Luigi Montanaro, Presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepio di San Severo – accoglie elementi caratteristici che, seppur anacronistici rispetto all’epoca della nascita di Gesù, sottolineano il messaggio universale del Vangelo e del Natale, calato nella realtà storica sanseverese ai primi del Novecento. La cornice della natività è uno scorcio di vita quotidiana in uno dei luoghi più identificativi della nostra città, la piazza del Carmine, l’antico luogo del mercato, costellata di fosse granarie, scrigni umili dell’oro dei campi, di quel grano che, con pazienza e non senza pericoli, era depositato e prelevato dagli operai in vari momenti dell’anno. Il lavoro ha coinvolto tutti i soci dell’associazione per diverse settimane, al fine di consentire alla nostra Città di essere degnamente rappresentata all’esposizione regionale”.

Il Presepe sarà esposto presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia, in Via G. Gentile, 52, Bari, dal 6 dicembre 2022 al 2 febbraio 2023, e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00. L’inaugurazione dell’esposizione di presepi artistici è prevista nella mattinata del 6 dicembre.

SAN SEVERO, 2 dicembre 2022

          Il Responsabile dell’Ufficio Stampa

                                                                  dott. Michele Princigallo

Articoli simili

Back to top button
Close