ComunicatiPrima Pagina

Grano, vino, olio e cultura: San Severo si racconta all’Italia. Giornalisti ospitati dal 16 al 19 giugno per visitare e promuovere il patrimonio sanseverese .

Seconda edizione del press tour “San Giovanni e i miracoli della terra”.

SAN SEVERO (Fg). Grano, vino, olio e patrimonio culturale. Dal 16 al 19 giugno 2022, per il secondo anno consecutivo, a San Severo torna “San Giovanni e i miracoli della terra”, il press tour promosso e finanziato dall’Amministrazione comunale sanseverese e organizzato da Daunia Press Tour. “Giornalisti provenienti da tutta Italia visiteranno la città, conosceranno le cantine ipogee di San Severo e le aziende della filiera del grano, avendo modo di ricavarne dei reportage che illustreranno agli italiani le eccellenze del comparto agroalimentare e il patrimonio storico, architettonico e culturale del nostro territorio”, ha spiegato il sindaco Francesco Miglio.

“L’anno scorso”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura e al Turismo Celeste Iacovino, “il press tour del 2021 ha avuto riscontri molto positivi e il Comune di San Severo intende dare continuità ad azioni e progetti mirati a promuovere la città, le sue produzioni e l’intero patrimonio storico-architettonico e culturale di San Severo”.

“In questa ottica”, ha aggiunto l’assessore all’Agricoltura, Felice Carrabba, “l’obiettivo è di creare un’offerta integrata delle nostre eccellenze culturali e produttive. L’esempio migliore, in tal senso, è quello delle cantine ipogee e dei meravigliosi vigneti che caratterizzano il paesaggio sanseverese e  rappresentano un’attrattività unica e originale di  San Severo, senza dimenticare la filiera dell’olio e quella del grano”.

DAL CENTRO STORICO ALLE AREE PRODUTTIVE. Per ciò che riguarda il comparto primario e l’agroalimentare, San Severo è una delle cinque aree più importanti della provincia di Foggia. Lo è soprattutto grazie all’eccellenza che la città riesce a esprimere nel settore vitivinicolo, ma anche agli eccellenti risultati in termini di aziende, posti di lavoro e qualità delle produzioni per i comparti cerealicolo e olivicolo.

Gli ospiti del press tour conosceranno i luoghi di pregio del centro storico di San Severo, visiteranno le cantine che meglio esprimono la tradizione e l’innovazione vitivinicola sanseverese. Attraverso post, immagini e video, documenteranno in presa diretta il loro viaggio alla scoperta delle masserie, dei pastifici, delle aziende cerealicole e olivicole sanseveresi. Attraverso i loro reportage, coinvolgeranno lettori e followers negli educational tour.

I PAESAGGI DEL VINO, DEL GRANO E DELL’OLIO. I giornalisti – naturalmente – visiteranno anche il glorioso Teatro Verdi, i principali edifici storici e religiosi della città, e conosceranno i produttori del territorio anche attraverso la visita al Mercato della Terra Slow Food di San Severo, un nuovo presidio di promozione e valorizzazione la cui attivazione è stata fortemente voluta e sostenuta dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Miglio.

Il press tour è fortemente centrato sulla vocazione agroalimentare di San Severo, espressa anche dal punto di vista del paesaggio rurale da vaste distese di vigneti, uliveti e campi di grano. Con questo progetto, il Comune di San Severo rafforza e consolida le proprie azioni per promuovere non solo il proprio patrimonio storico, architettonico e paesaggistico, ma anche alcune delle eccellenze produttive del territorio e, dunque, la vocazione agricola, agroalimentare ed enogastronomica sanseverese e di tutta l’area.

San Severo, 13 giugno 2022

Pulsante per tornare all'inizio