GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE IL CONVEGNO: “TRATTURO L’AQUILA – FOGGIA: PROSPETTIVE DI VALORIZZAZIONE DELL’ALTO TAVOLIERE”
Si terrà giovedì 7 novembre 2024, con inizio alle ore 10,30, presso la Sala Polifunzionale Cap. Willy Bocola della Palazzina Liberty di Piazza Nicola Tondi, l’evento “Tratturo L’Aquila-Foggia: prospettive di valorizzazione dell’Alto Tavoliere”.
L’interessante convegno è organizzato da Comune di San Severo e Gal Daunia Rurale 2020. Saranno presenti rappresentanti istituzionali, funzionari regionali e locali, consulenti tecnici e culturali.
“La conferenza si pone quale obiettivo – dichiarano il Sindaco Lidya Colangelo ed il Vice Sindaco con delega alla Cultura Anna Paola Giuliani, la rivisitazione del passato storico, unitamente all’attuale valore sociale ed economico del Tratturo L’Aquila-Foggia, ponendo particolare attenzione alle prospettive future in termini strategici per la rivitalizzazione delle nostre aree rurali dallo straordinario patrimonio da proporre quale offerta turistica alternativa. I tratturi rappresentano una preziosa testimonianza identitaria della comunità pugliese tanto che la Regione Puglia ha inteso investire nella valorizzazione Territoriale, quale obiettivo strategico, dapprima nel 2019 con il QAT – Quadro di Assetto dei Tratturi -, con il DVR – Documento Regionale di Valorizzazione – e successivamente con il PLV Piani Locali di Valorizzazione. In particolare, il Tratturo Regio “L’Aquila – Foggia” ha contribuito non solo a plasmare l’identità paesaggistica, ma è stato elemento fondante e qualificante della storia economica, sociale e culturale del nostro territorio.
In questa ottica si inserisce l’azione del GAL DAUNIA RURALE 2020: “Il GAL Daunia Rurale 2020 – aggiunge il Presidente Pasqua Attanasio – ha investito fondi ed energie sul tema Tratturi, credendo fermamente che il ruolo propulsivo e facilitatore della Società Consortile sia utile al territorio per progettare e co-progettare Azioni di Sistema di valorizzazione. Nello specifico sul Tratturo Regio L’Aquila-Foggia, con il finanziamento nell’ambito della Misura 19.2 – Azione 4.2B, siamo stati promotori di un vero e proprio matching tra istituzioni regionali, enti locali, imprese e associazioni, favorendo un dialogo continuo e costruttivo. Il GAL nell’imminente programmazione ha continuato ad inserire Azioni di Sviluppo nell’ambito della valorizzazione dei tratturi, ma è importante che ognuno per il proprio ruolo e con le giuste risorse possa creare opportunità di sviluppo sostenibile per rendere il territorio dell’Alto Tavoliere attrattivo e competitivo a breve e medio termine”.
Questo il programma.
Saluti istituzionali del Sindaco Lidya Colangelo e del Vice Sindaco Anna Paola Giuliani. A seguire gli interventi. Fabio Mucilli, Dirigente del Comune di San Severo: I Paesaggi del Tratturo Magno, verso la Carta del tratturo-territorio; Roberto Pagliara: Tratturo Regio: Raccontare e comunicare il Patrimonio; Massimo Desiati:La valorizzazione dei Territori nei termini del Marketing; Roberta De Iulio: La strategia di valorizzazione dei Tratturi di Puglia; Massimo Monteleone: Paesaggi della transumanza e rammendo ecologico territoriale; Dante de Lallo:Prospettive di sviluppo della valorizzazione del tratturo. Modera Michele Princigallo – Responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di San Severo.
L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook Il Mosaico di San Severo.
San Severo, 4 novembre 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo