AppuntamentiPrima Pagina

Al Teatro Verdi “Il Sindaco Pescatore” con Ettore Bassi

TEATRO VERDI: MARTEDI’ 18 APRILE “IL SINDACO PESCATORE” CON ETTORE BASSI PER IL SECONDO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “TEATRO CIVILE” DEDICATA AGLI STUDENTI.

Per il progetto destinato agli studenti di tutte le classi prime delle scuole secondarie di secondo grado della Città, organizzato da Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di San Severo, Assessorato alla Cultura, sul palcoscenico del Teatro Verdi ci sarà l’attore ETTORE BASSI con lo spettacolo “Il Sindaco Pescatore”.

“Per gli studenti che domani, martedì 18 aprile 2023, alle 10.30 verranno in teatro per lo spettacolo “Il Sindaco Pescatore” – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Celeste Iacovino – sarà una mattinata all’insegna dell’impegno civile perché si affronteranno temi come la lotta alla criminalità e alla corruzione, la promozione della difesa dell’ambiente e di buone pratiche di legalità. Attraverso gli spettacoli selezionati nella rassegna del “Teatro Civile”, l’interessante progetto di Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese, di cui i nostri studenti sono stati i beneficiari, il Teatro diventa uno strumento per trasmettere valori e stimolare la crescita socioculturale dei nostri giovani”.

Lo spettacolo sarà preceduto oggi pomeriggio, lunedì 17 aprile 2023, da un’attività formativa teatrale pomeridiana destinata a dieci studentesse e studenti, maggiorenni e con propensione per il teatro. I partecipanti saranno coinvolti attivamente come attori nello spettacolo e, il giorno successivo, affiancheranno in scena Ettore Bassi.

Allo spettacolo assisteranno gli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado della città. Referenti del progetto sono i docenti: Ida Baiano e Flora del Vicario per il Liceo Pestalozzi, Alessandra Falcone per il Liceo Rispoli Tondi, Mariantonietta Greco per il Minuziano, di Sangro, Alberti e per l’Ites Fraccacreta Anna Sessa. Un ringraziamento particolare ai dirigenti scolastici Filomena Mezzanotte, Maria Colangelo, Vincenzo Campagna e Giuliarosa Trimboli.

Ettore Bassi

IL SINDACO PESCATORE

tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo; testi di EDOARDO ERBA. Regia ENRICO MARIA LAMANNA

Raccontiamo e soprattutto ricordiamo la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso il 5 settembre 2010. Un uomo normale e straordinario in una regione malata e straordinaria come la Campania. Un uomo che ha sacrificato con la sua vita l’impegno di amministrare difendere e migliorare la sua terra e le sue persone. La sua opera di uomo semplice, onesto e lungimirante attraverso l’inizio della sua carriera politica, i successi straordinari ottenuti sul campo del Cilento nell’ottica del Bene Comune, compresa l’operazione Dieta Mediterranea assunta grazie a lui a Patrimonio dell’Unesco, fino al suo tragico epilogo.

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio