APPUNTAMENTIPrima Pagina

NOTE DI LETTURA, QUANDO LE PAROLE DIVENTANO MUSICA: A SAN SEVERO TRE SERATE TRA LETTERATURA, SUONI ED EMOZIONI

Quando la parola scritta incontra la musica, la letteratura può tornare a essere ascolto, emozione, esperienza condivisa. È da questa idea che nasce Note di Lettura – ContemporaneArte, il progetto culturale promosso dall’Associazione Amici della Musica di San Severo, giunto alla seconda edizione di un percorso triennale dedicato al rapporto tra lingua, letteratura e musica nel mondo contemporaneo.

Tre serate di reading musicali e performance porteranno nella Sala “Fanelli” un modo diverso di vivere il libro e la cultura: non più soltanto luoghi e linguaggi separati, ma un terreno comune nel quale parole, suoni, interpretazione e immagini si incontrano e si contaminano. In questo speciale contesto, la musica delle parole genera una musica per le parole, trasformando il piacere di leggere in un nuovo piacere di ascoltare. Come sottolinea la Presidente dell’Associazione Amici della Musica, prof.ssa M. Gabriella Orlando, “la biblioteca diventa un luogo che respira, dove la letteratura si apre alla musica, creando una trama di emozioni e di senso. Grazie alla collaborazione della dott.ssa Yvonne Grimaldi, abbiamo costruito un intreccio di cura e visione per trasformare la memoria culturale in un’esperienza viva e condivisa”.

Ad aprire la rassegna sarà lunedì 21 settembre Nel ventre della luce, tratto da Sulla soglia (2025) di Raffaele Niro: un reading musicale con Raffaele Niro, voce recitante, e il Duo Corde Sciolte, formato da Nunzio Ferro alla chitarra e Andrea Resce al contrabbasso.

Giovedì 24 settembre sarà la volta de La cantata dei giorni pari, tratto dall’omonima raccolta teatrale (1959) di Eduardo De Filippo, proposto in forma di concerto dal Luigi Mormone Trio, con Luigi Mormone (voce e chitarra), Massimo Cianciaruso (clarinetto e sax tenore) e Ulrico Priore (basso acustico).

A chiudere il ciclo, lunedì 28 settembre, sarà Frida Kahlo – Autoritratto messicano, tratto da ¡Viva la vida! (2014) di Pino Cacucci, nella riscrittura originale di Yvonne Grimaldi. Un reading musicale con Sabrina Regina, voce recitante, Lucia Valeria Veltro, canto, e Gaetano Agoglia, chitarra.

INFORMAZIONI

LUOGO: Sala Fanelli – Piazzale Cappuccini 1 – San Severo (FG)

DATE: 21, 24 e 28 settembre 2026

ORARIO: porta ore 19:30 – inizio ore 20.00

COSTO BIGLIETTO: € 5,00

INFO E PRENOTAZIONI:329 1286673 – 348 6628775

Pulsante per tornare all'inizio