GIOVANI E IL MARE: AL VIA IL PROGETTO GRATUITO TRA SPORT, LEGALITÀ E SOSTENIBILITÀ

Il Sindaco Lidya Colangelo l’Assessore allo Sport Gigi Marino, l’Assessore alle Politiche Sociali Raffaele Bentivoglio, il Dirigente Servizi Sociali e alla Persona – Servizio Sport per Tutti Silvana Salvemini rendono noto che è stato pubblicato AVVISO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE GRATUITA AL PROGETTO “GIOVANI E IL MARE – NAVIGARE TRA CONOSCENZA E SOSTENIBILITÀ” NELL’AMBITO DELLA CAMPAGNA NAZIONALE “UN MARE DI LEGALITÀ”.
IL DIRIGENTE AREA II (In esecuzione della deliberazione G.C. n. 142 del 22/07/2025)
RENDE NOTO CHE È indetto un avviso pubblico per invitare i cittadini residenti nel Comune di San Severo a presentare istanza di partecipazione al progetto “Giovani e il Mare – Navigare tra Conoscenza e Sostenibilità” connesse all’utilizzo dell’imbarcazione “HELENA” per l’anno 2025.
Il progetto è un’iniziativa educativa gratuita rivolta a ragazze e ragazzi di San Severo, strutturata in moduli esperienziali. L’obiettivo è promuovere la cultura del mare, la consapevolezza ambientale e i valori della legalità attraverso la pratica dello sport e della navigazione. Lo sport, in particolare le discipline nautiche, viene valorizzato come strumento educativo privilegiato, capace di favorire l’acquisizione di competenze fondamentali per la crescita civica, quali: disciplina, lavoro di squadra, rispetto delle regole, capacità di affrontare le sfide.
Le attività si svolgeranno presso il porto turistico di Rodi Garganico e possono presentare domanda di partecipazione ragazzi e ragazze a partire dai 12 anni di età, residenti nel Comune di San Severo.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31 ottobre 2025, pena l’inammissibilità.
Le domande, sia per minorenni che per maggiorenni, devono essere presentate esclusivamente tramite l’apposito Modulo di Partecipazione (Allegato B) reperibile sul sito. Sia l’Avviso Pubblico che il Modulo di Partecipazione sono disponibili: sull’Albo Pretorio del Comune di San Severo e nella sezione Avvisi del sito ufficiale del Comune di San Severo
https://comunesansevero.traspare.com/show_albo/297755?page=2
Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte e accompagnato dalla seguente documentazione: Fotocopia del documento di riconoscimento e codice fiscale (per maggiorenni); Fotocopia del documento di riconoscimento del genitore dichiarante (per minorenni); Fotocopia del documento di riconoscimento e codice fiscale del minore; Attestazione I.S.E.E. in corso di validità; Scheda sanitaria del partecipante, se minorenne, redatta dal pediatra o medico di medicina generale.
Tutta la documentazione dovrà essere inviata esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.san-severo.fg.it
San Severo, 15 settembre 2025
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo